menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

La moneta celebrativa per dire grazie a medici e infermieri

Una moneta da due euro per ringraziare i medici e gli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19. L’emissione è in programma per questo 2021 e l’annuncio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 10 dicembre

Una moneta da due euro per ringraziare i medici e gli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19 e per omaggiare tutti i professionisti che, prodigandosi con passione e dedizione in questa dura battaglia, hanno purtroppo perso la vita. I numeri non sono di certo positivi: sono ben 279 i medici vittima del Covid ricordati dal Memoriale del sito Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri). L’emissione è in programma per questo 2021 e l’annuncio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 10 dicembre.

La scelta è simile a quella già presa dalla Francia, che ha coniato monete da due euro con la scritta “Merci”. In Italia, verranno coniate tre milioni di monete con l’effige degli operatori sanitari, il valore complessivo del conio battuto dalla Zecca dello Stato ammonterà a sei milioni di euro.

Sulla moneta saranno rappresentati un uomo e una donna, entrambi con il camice, lui con una cartella sotto braccio e lei con lo stetoscopio al collo. A destra è riportata un croce rossa stilizzata, mentre a sinistra della donna un cuore. In alto un arco con la scritta “grazie” in maiuscolo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Come preparare il lievito madre in casa

Cura della persona

Maskne: cause e rimedi per combattere la nuova acne da mascherina

social

Cucina triestina: la ricetta del baccalà mantecato

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento