Martedì, 16 Luglio 2024
Da non perdere

Musei aperti e mostre gratuite in tutto il Friuli Venezia Giulia: 25 aprile e 1 maggio all'insegna della cultura

Martedì 25 aprile, festa della liberazione, e lunedì 1° maggio, festa dei lavoratori, le sedi espositive di Erpac Friuli Venezia Giulia saranno aperte al pubblico. Sarà possibile visitare diverse mostre in tanti musei e dimore storiche sparsi per tutto il territorio regionale

Non sapete ancora come trascorrere i prossimi ponti di festa? Vi proponiamo un'iniziativa imperdibile per chi ama le visite all'insegna di arte e cultura. Martedì 25 aprile, anniversario della liberazione d'Italia, e lunedì 1° maggio, festa dei lavoratori, le sedi espositive di Erpac Friuli Venezia Giulia, ente attraverso il quale la Regione promuove il complesso degli istituti e dei luoghi della cultura come musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali e tutti i beni culturali presenti sul territorio, saranno aperte al pubblico.

Tutti i musei aperti

Sarà possibile visitare diverse mostre in tanti musei sparsi per tutto il territorio regionale, nel dettaglio:

  • a Gorizia, il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda e delle Arti applicate, dalle 9 alle 19 con le due mostre “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Oroline” e “Le Orsoline a Gorizia. Un filo prezioso lungo 350 anni”, mentre la Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein sarà aperta dalle 10 alle 18 con la nuova mostra “Italia Cinquanta Moda e Design. Nascita di uno stile”. Per informazioni www.musei.regione.fvg.it.
  • A Gradisca d’Isonzo, la Galleria Regionale d'Arte contemporanea Luigi Spazzapan con la mostra “Sottsass/Spazzapan”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Per informazioni www.musei.regione.fvg.it.
  • A Passariano di Codroipo, Villa Manin con la mostra “Guerra all’Arte! I beni culturali del Friuli Venezia Giulia tra protezione e distruzione 1940-1945” dalle 10.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.30. Per informazioni www.villamanin.it.
  • A Trieste, il Magazzino delle Idee con la mostra “Ritratti africani Seydou Keïta Malick Sidibé Samuel Fosso”, aperto dalle 10 alle 19. Per informazioni www.magazzinodelleidee.it. Sempre a Trieste il Faro della Vittoria sarà aperto dalle 10 alle 19. Per informazioni www.farodellavittoria.it.
  • A San Vito al Tagliamento, il Museo della Vita contadina Diogene Penzi, aperto dalle 10 alle 18 a ingresso gratuito. Per informazioni www.musei.regione.fvg.it.
  • A Cavasso Nuovo, il Museo dell’Emigrazione Diogene Penzi, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 a ingresso gratuito. Per informazioni www.musei.regione.fvg.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti e mostre gratuite in tutto il Friuli Venezia Giulia: 25 aprile e 1 maggio all'insegna della cultura
TriestePrima è in caricamento