menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tour virtuale tra i musei di Trieste: Tripadvisor consiglia

Ideali da visitare in occasione di una gita fuori porta, sono luoghi dove si respira il passato, tra arte, storia e cultura. Occasioni per trascorrere una giornata in famiglia, portando i proprio bambini alla conoscenza di nuovi mondi e realtà

Andare al museo è fra le attività più classiche di chi decide di organizzare un weekend fuori porta. Oltre a visitare la città vera e propria è un modo per immergersi in altre epoche, in altri ambieti culturali uscendo dal contesto cittadino per qualche ora. Arricchisce culturalmente ma anche spiritualmente, lasciandosi travolgere dalle emozioni che questi luoghi ricchi di reperti storici e storie del passato evocano. Forse un pò più di rado capita che chi vive in una città frequenti i musei che offre, dimenticandosi a volte di avere a portata di mano attività interessanti e luoghi nuovi da conoscere. I musei rappresentano anche delle attività molto interessanti per i più piccoli, che imparano così facendo a entrare in contatto con la storia, l'arte e la cultura cominciando a mettersi in contatto con il proprio spirito di osservazione e della conoscenza.

Oggi vogliamo condurvi in un tour virtuale dei musei della città di Trieste che abbiamo selezionato aiutandoci sempre con la classifica di Tripadvisor. Il primo dove vi porteremo è il Museo della Risiera di San Sabba, uno dei siti più storici di trieste e che rievocano momenti di storia molto sofferti. Luogo di memoria dall'impatto emotivamente forte ma che vale la pena visitare per non dimenticare e per rendere vivo il ricordo delle anime che hanno partecipato a quei dolori. Sicuramente un'esperienza forte e toccante. Conosciamo dunque il Museo Revoltella, altra pietra miliare di Trieste. In pieno centro città, il Revoltella è ospitato all'interno dell'omonimo palazzo dove visse il barone Pasquale Revoltella che quando morì donò la sua dimora e tutto ciò che essa conteneva a Trieste. È una galleria d'arte meravigliosa da visitare e molto apprezzata dai veri intenditori. Oltre alle numerose opere degli artisti permanenti e alle stanze del barone, sono spesso allestite esposizioni temporanee
museo ferr-2

L'Atelier Home Gallery invece è situato in via della Geppa ed è una casa-galleria dove lo stesso proprietaro vive e lavora. Luogo molto intimo e suggestivo, al suo interno vengo spesso organizzati rinfreschi e incontri dove è possibile entrare in contatto e chiacchierare con gli artisti che espongono le loro opere. Avanti in classifica troviamo il Museo Ferroviario di Trieste, altro sito ricco di storia e ricordi. Al suo interno sono esposte vecchie locomotive, plastici giganti e cimeli del mondo ferroviario. Un luogo ideale da visitare con i bambini che rimarranno affascinati da questi oggetti che li faranno sognare. 

Il Civico Museo Sartorio è la casa-museo con cui termianiamo la nostra "gita culturale". Di rara e grande bellezza, questo museo ospita al suo interno diverse collezioni tra cui disegni del Tiepolo, gioielli, sculture e ceramiche di differenti epoche passate. La villa, una dimora settecentesca con un grande giardino, era la casa della facoltosa famiglia Sartorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Ricette tipiche della Carnia: i Cjarsons

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: i guariti superano i contagi, in calo terapie intensive e isolamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento