rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Oasi naturali, alla scoperta della Riserva Marina di Miramare

Le oasi naturali protette sono delle aree che hanno la funzione di mantenere l'equilibrio ambientale di un luogo aumentandone o mantenendone la biodiversità. Tra queste ricordiamo la Riserva Marina di Miramare, uno dei più grandi tesori della nostra bella Trieste, luogo di grande fascino e attrazione

Le aree naturali protette, chiamate comunemente anche riserve naturali o oasi naturali, sono delle aree che hanno la funzione di mantenere l'equilibrio ambientale di un determinato luogo, aumentandone o mantenendone la biodiversità. Si tratta di aree dai meravigliosi paesaggi e abitate da diverse specie animali e vegetali.  Un'oasi naturale è destinata al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica dove è proibita la caccia. Le aree naturali protette possono essere designate dalle istituzioni pubbliche o da privati, quali istituti di beneficenza o di ricerca. 

La Riserva Marina di Miramare

Istituita nel 1986 con decreto del Ministero dell'Ambiente che ne ha affidato la gestione all'Associazione WWF Italia ONLUS, la Riserva di Miramare è uno dei più grandi tesori e meraviglie naturali della nostra bella Trieste, luogo di grande fascino e attrazione per turisti e non solo, di cui i triestini, per ovvi motivi, vanno fieri. Nel 2006, nell'ambito di una ri - organizzazione della gestione delle Aree protette del WWF Italia ONLUS, alcuni servizi dell'Area Marina Protetta di Miramare sono stati trasferiti alla società WWF Oasi srl con l'autorizzazione del Ministero dell'Ambiente e del Territorio e del Mare. Miramare fa parte della rete di 17 aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia, e la sua gestione è sostenuta, oltre che dal Ministero dell'Ambiente, anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Miramare è nota per il suo alto valore biologico, fin dal 1979 fa parte della rete mondiale di Riserve della Biosfera (MAB UNESCO), ciè quelle aree marine e/o terrestri che promuovono e dimostrano una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi e creano siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale. Grazie alla sua lunga esperienza, oggi, l’Area Marina Protetta di Miramare è, anche, una delle Aree Protette ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea) del Mediterraneo. Per ottenere e poi mantenere questo prestigioso e importante status, bisogna costantemente promuovere iniziative di studio che permettano di monitorare annualmente lo stato di salute dei fondali e in particolare di verificare il mantenimento di un elevato grado di biodiversità.

Caratteristiche ambientali

L’area protetta è situata nel golfo di Trieste ai piedi del promontorio di Miramare, tra il porticciolo turistico di Grignano e la riviera di Barcola, meta balneare estiva di molti turisti. È un tratto marino - costiero, caratterizzato da rocce, massi e ciottoli. Anche i fondali - la cui profondità massima è di 18 metri - sono rocciosi, ciottolosi e a tratti sabbiosi. La costa è formata da roccia calcarea tipica del Carso.

Tempo di vacanze, cosa vedere a Trieste in 24 ore

Obiettivi

La mission e gli obiettivi della Riserva Marina di Miramare si fondano su tre attività principali:

  • Conservazione dell’area protetta, con attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente e delle caratteristiche geomorfologiche, della fauna e della flora bentonica e pelagica dell'area interessata.

  • Ricerca scientifica applicata alla gestione delle risorse marine, tramite lo studio degli ecosistemi e delle specie locali protette. Inoltre, si realizzano periodiche campagne di monitoraggio scientifico condotte in collaborazione con i migliori istituti scientifici locali e nazionali.

  • Didattica con la realizzazione di programmi didattici per la scuola di carattere divulgativo - educativo per il miglioramento della cultura nel campo della biologia ed ecologia marina; e altre offerte distribuite durante tutte le quattro stagioni dell'anno che prevedono laboratori creativi, passeggiate naturalistiche guidate, iniziative eco - ricreative e di sensibilizzazione per famiglie, attività di sea watching e visite guidate sottomarine.

Adrenalina e divertimento, i parchi avventura nel Carso triestino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasi naturali, alla scoperta della Riserva Marina di Miramare

TriestePrima è in caricamento