Appuntamenti a Trieste: la natura fà da padrona

Non il solito appuntamento al bar. Passeggiate all'ora del tramonto, luoghi più nascosti e appartati dove poter godere anche delle bellezze che la città offre

Si sa che il primo appuntamento è sempre quello più difficile da organizzare. Le aspettative sono tante e la maggior parte delle volte l'ansia può far dimenticare tutte le cose belle che avevamo pensato di dire o fare. Una buona alternativa alla conversazione davanti un caffè o un bicchiere di vino nel locale può essere una passeggiata in un luogo romantico o una piccola "merenda" all'aria aperta.

Alcuni luoghi di Trieste si prestano a meraviglia per questo tipo di escamotage per aggirare l'imbarazzo e i lunghi silenzi della prima uscita. Se invece la coppia è già rodata e si ha voglia di un luogo romantico dove poter passare qualche ora in compagnia del proprio fidanzato o fidanzata i consigli che abbiamo selezionato possono comunque fare al caso vostro.

Una passeggiata sul molo Audace è un grande classico. Quattro passi sul molo mano nella mano, rigorosamente all'ora del tramonto è sicuramente tra le mete più gettonate di chi ha voglia di semplicità e romanticismo. Se uno dei due decide di organizzare le cose al meglio, è carina l'idea di portare un dolce o qualcosa da stuzzicare per aspettare che il sole scompaia del tutto all'orizzonte. Anche se non si ha molta voglia di parlare, la cornice dell'appuntamento parla per tutti.

Può sembrare un pò caotico il luogo di inizio dell'incontro ma il seguire risulterà senza dubbio originale e solitario. Partendo dalla Scala dei Giganti di Piazza Goldoni e una volta raggiunto l'obelisco (con una pausa a metà per ammirare la vista) iniziare una passeggiata verso il colle di San Giusto. Una visita alla Cattedrale merita tutta la salita a piedi per arrivare fino a lì. La discesa è divertente e soprattutto variegata perchè si possono visitare e percorrere tanti anfratti e viuzze che portano dall'altra parte della città, verso il Teatro Romano scendendo per la scalinata della Chiesa di Santa Maria Novella. Se si ha voglia di stare ancora un pò appartati, la piazzetta Barbacan e il vicino Arco di Riccardo sono luoghi da non perdere. A quel punto un aperitivo o un caffè da quelle parti è senza dubbio un'opzione da considerare.

Per gli amanti della natura non si possono dimenticare il Rilke e la Napoleonica. I panorami sono mozzafiato e ritagliarsi qualche ora in compagnia del proprio partner il luoghi come questi farà senza dubbio bene alla coppia ma anche alla salute. Sono luoghi in cui si respira aria fresca e pulita, si lascia la città e i suoi rumori lontano dalla mente e ci si gode la bellezza dei paesaggi circostanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco totale in Regione, ecco l'ordinanza di chiusura

  • "Non si potrà fare nulla senza di noi": anche a Trieste i manifesti contro Di Maio

  • Coronavirus: un caso sospetto a Monfalcone, ma il test è negativo

  • L'allarme coronavirus tra ordinanze, dubbi e chiusure: tutti gli aggiornamenti in regione

  • Forti dolori addominali e in stato d'agitazione, 19enne intossicato finisce a Cattinara

  • Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

Torna su
TriestePrima è in caricamento