menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Dove mangiare e ordinare la pizza più buona di Trieste

Cosa c'è di meglio di una buona pizza? Ecco delle curiosità sull'alimento italiano più famoso e amato all'estero e una piccola guida sulle pizzerie di Trieste per usufruire del servizio di asporto o consegna a domicilio

La pizza è un prodotto gastronomico cotto in forno a legna che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti. Essa è oggi, insieme alla pasta, l'alimento italiano più conosciuto all'estero. Pizza è, infatti,  la parola italiana più famosa al mondo. Nel 2017 l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità.

La pizza ha una storia lunga, benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, rimane un piatto originario della cucina napoletana. Infatti, nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita. Nonostante ciò, esistono diverse varianti e gusti di questo amato piatto italiano.

Pizza a Trieste: ecco i migliori locali dove gustarla secondo Tripadvisor

Ingredienti di qualità

La qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati per fare una buona pizza sono caratteristiche fondamentali. La più celebre delle pizze, la pizza margherita, contiene varie sostanze nutrienti, i carboidrati sotto forma di amido (nella farina), i lipidi vegetali dell'olio extravergine d'oliva e quelli animali della mozzarella di bufala o fior di latte, proteine animali (ancora dalla mozzarella). Queste indubbie qualità non devono però far dimenticare che la pizza non è un alimento ipocalorico adatto a qualunque regime dietetico.

Preparazione

Molto importante nella pizza, oltre che la qualità degli ingredienti, è la giusta maturazione e lievitazione. La maturazione è il processo necessario affinché l'amido contenuto nella farina (polisaccaride) venga da alcuni enzimi (alfa e beta amilasi) scisso in zuccheri semplici, questo fa sì che la pizza, ben maturata, risulti digeribile. Mentre il lievito di birra compie il suo lavoro producendo nell'impasto anidride carbonica e gas nobili, da qui, la lievitazione, cioè il raddoppio del volume che avviene nell'impasto.

Le cinque pizzerie più amate dai triestini

Dove mangiare una buona pizza a Trieste

La pizzeria è il locale commerciale adibito alla preparazione e alla vendita della pizza. Ecco solo alcune delle tantissime pizzerie in cui è possibile degustare e ordinare delle ottime pizze in città, citarle tutte sarebbe stato impossibile. Ricordiamo che anche se non è ancora consetito recarsi nei locali rimane comunque possibile usufruire del servizio di asporto o consegna a domicilio:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento