rotate-mobile
social

Scoperta una nuova specie di ragno saltatore dal caratteristico colore blu

Un ragno dalla caratteristica faccia blu, grande poco più di 4 millimetri e con ben 8 occhi: è stata scoperta una nuova specie di ragno Jotus, un genere appartenente alla famiglia Salticidae originario del continente australiano

Lo ha trovato per puro caso nel giardino della sua abitazione nel mentre era indaffarata a fare tutt'altro: Amanda De George, direttrice di Backyard Zoology, è stata la prima a fare questo curioso incontro con una nuova specie di ragno saltatore non ancora documentata.

L'episodio è successo qualche mese fa in Australia, è proprio nel suo cortile nel New South Wales, che Amanda ha avuto la fortuna di incontrare e fotografare questo ragno dalla caratteristica faccia blu, grande poco più di 4 millimetri e con ben 8 occhi. Dopodiché è stato poi possibile confermare una nuova specie di Jotus, un genere della famiglia Salticidae (ragni saltellanti) originario proprio del continente australiano e caratterizzato dal particolare colore blu degli occhi.

Il ragno saltatore appartiene ad una famiglia di ragni di piccole dimensioni. Con più di 6000 specie descritte, si tratta della famiglia di aracnidi più ricca, che da sola costituisce il 13% di quelle descritte fino ad oggi. Questi piccoli artropodi diurni trascorrono la vita saltando e lo fanno grazie ad un sistema idraulico molto sofisticato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta una nuova specie di ragno saltatore dal caratteristico colore blu

TriestePrima è in caricamento