Shopping ai tempi del Covid-19, le regole da seguire

Tra le novità che la fase 2 ha portato con sé vi è la riapertura dei negozi. Finalmente, dopo mesi di lockdown, è possibile tornare a fare shopping e acquistare di persona nei negozi preferiti. Ma quali sono le regole che il Governo ha imposto ai negozianti?

Foto di Giovanni Aiello

Tra le novità che la fase 2 ha portato con sé vi è la riapertura dei negozi. Finalmente, dopo mesi di lockdown causato dall'emergenza Covid-19, è possibile tornare a fare shopping e acquistare di persona nei negozi preferiti (siano questi mercerie di paese o gli store di grandi brand low cost). Ma quali sono le regole che il Governo ha imposto ai negozianti per agire nella massima sicurezza?

Le regole da rispettare

La prima regola da rispettare è: se il locale è di 40 metri quadri, si entra un cliente alla volta e saranno presenti due lavoratori (se il negozio è più piccolo, vi possono stare un lavoratore e un cliente). Se gli spazi sono grandi, devono esserci percorsi differenziati per ingresso e uscita. All'ingresso e alle casse ci saranno distributori di gel igienizzante. I locali dovranno essere puliti due volte al giorno, all'apertura e in pausa. I dipendenti dovranno indossare sempre la mascherina. I clienti possono toccare vestiti & co. solo se muniti di guanti ed una volta provati, i vestiti verranno sanificati. Ecco dunque che, se intendi regalarti una shopping session dal vivo, dovrai necessariamente armarti di due cose: mascherina, o comunque qualcosa che copra naso e bocca, e guanti. Come si legge sul sito della Regione, in caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia e toccare la merce. Oltre, alle regole già citate, bisognerà anche favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

Mascherina in tessuto fai da te: come deve essere fatta per garantire protezione

E i pagamenti? Meglio abituarsi ad utilizzare carte di credito/bancomant e pagamenti tramite smartphone: sono sicuramente più sicuri di banconote e monetine, in termini di igiene. Diversi negozi, poi, si sono attrezzati con una segnaletica da pavimento, che indica ai clienti il percorso da seguire e che suggerisce dove posizionarsi quando si è in attesa alle casse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alternative

Ma se l'idea di fare shopping in negozio ancora ti spaventa, sappi che c'è un'alternativa all'acquisto online, non sempre comodo, specie se non sei mai a casa per ricevere il corriere e soprattutto se hai bisogno di prodotti in tempo breve (le spedizioni causa Covid sono molto più lente). Puoi infatti scegliere online ciò che ti interessa per poi recarti in negozio solamente per ritirare il tuo pacco. Un servizio, questo, che i grandi brand offrono già da un po' ma che, in molte città, anche i negozietti si stanno attrezzando a dare, mandando via WhatsApp i nuovi arrivi affinché i clienti possano preventivamente sceglierli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco spacca una bottiglia sul bancone del bar e aggredisce i colleghi: tassista triestino denunciato

  • Scomparsa nel 2019, il suo cadavere a Miramare sette mesi dopo: la vittima si chiamava Karin Furlan

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

  • Diciassettenne scomparsa da giorni in Carso, l'appello della polizia slovena

  • Malasanità: bimba morta in ospedale, Trieste sede neutrale dell'incidente probatorio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento