rotate-mobile
Sabato, 24 Settembre 2022
Per sorprendere i più piccoli

La calza della Befana fatta con la pasta sfoglia: la ricetta

Ecco una ricetta deliziosa e originale per preparare un dolce tipico dell'Epifania: la calza di pasta sfoglia farcita con marmellata o crema al cioccolato. Realizzarla è semplice e veloce, vediamo come fare

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, è una data molto attesa dai più piccini che fremono dal desiderio di gustare i dolcetti portati dalla Befana nella tradizionale calza. Quest'anno, piuttosto che preparare la classica calza piena di dolciumi e cioccolatini, potremmo sbizzarrirci con la preparazione di una ricetta deliziosa e originale: la calza di pasta sfoglia farcita con marmellata o crema al cioccolato. Realizzarla è semplice e veloce, il tempo di preparazione è di soli 40 minuti, per la cottura, invece, ne bastano 25. Vediamo come prepararla grazie al sito web ricettedalmondo.it.

Ingredienti per quattro persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare);
  • 150 gr di marmellata o crema al cioccolato;
  • 3 biscotti;
  • 1 uovo;
  • zuccherini a piacere.

Procedimento

Prendete le due sfoglie e ritagliatele con una sagoma a forma di calza. Sistemate una sfoglia a forma di calza su una teglia rivestita con della carta forno. Farcite con marmellata o crema al cioccolato, lasciando libero 1 cm dal bordo.

Sbattete l'uovo, aggiungete i biscotti dopo averli sbriciolati e spennellate il bordo lasciato libero con l'uovo sbattuto. Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia a forma di calza e completate con la chiusura dei bordi.

Decorate a piacimento e infornate la calza in forno ventilato preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a doratura. Sfornate la calza, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servire.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La calza della Befana fatta con la pasta sfoglia: la ricetta

TriestePrima è in caricamento