social

Insalata al radicchio rosa e asparagi: una ricetta fresca e gustosa

Un contorno fresco e gustoso, ideale per la stagione estiva e dal sapore nostrano: oggi vi proponiamo la ricetta dell'insalata al radicchio rosa e asparagi

Foto d'archivio

Un contorno fresco e gustoso, ideale per la stagione estiva e dal sapore nostrano: oggi vi proponiamo la ricetta dell'insalata al radicchio rosa e asparagi. Questa varietà di radicchio, conosciuto prevalentemente con il nome di radicchio di Gorizia, è una varietà molto pregiata e di limitata produzione, caratterizzato da un sapore leggermente amarognolo. Per preparare l'insalata occorrerà poco più di mezz'ora, il procedimento è molto semplice. Ecco la ricetta con dosi per 4 persone.

Ingredienti

  • 1 kg di asparagi bianchi;
  • 1 cespo di radicchio rosa;
  • 30 gr di burro;
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Portare a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola alta e stretta, pulire gli asparagi privandoli della parte più dura del gambo e legarli in un mazzo, quando l'acqua inizia a sobbollire immergerli e farli lessare per circa 15 minuti lasciando le punte fuori dall'acqua in modo che si cuociano col vapore che sale.

Nel frattempo privare il radicchio rosa delle foglie esterne rovinate, separare le altre e lavarle accuratamente sotto all'acqua corrente; asciugare le foglie di radicchio e distribuirle su un piatto. Quando gli asparagi bianchi sono cotti scolarli bene e distribuirli, dopo averli slegati, sulle foglie di radicchio; condire infine con olio, sale e pepe.

Fonte ricettemania.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata al radicchio rosa e asparagi: una ricetta fresca e gustosa

TriestePrima è in caricamento