Ridere fa bene alla salute, lo dice la scienza

Sempre più spesso ci dimentichiamo dell'importanza e dell'effetto benefico che una sana risata può avere sul nostro cervello e sul nostro organismo. Ebbene sì, ridere fa bene alla salute e a confermalo è anche la scienza

Ridere è una capacità umana innata, anche se sempre più spesso ci dimentichiamo dell'importanza e dell'effetto benefico che una sana risata può avere sul nostro cervello e sul nostro organismo. Ebbene sì, ridere fa bene alla salute e a confermalo è anche la scienza.

Lo studio

A rivelarlo diversi studi, tra questi uno condotto dagli esperti della Loma Linda University, negli Stati Uniti, e presentato ad Anaheim al Congresso annuale dei biologi sperimentali statunitensi. Durante l'esperimento, gli scienziati hanno mostrato a venti persone una serie di video di generi diversi e hanno analizzato il loro sangue. Dopo le analisi, gli studiosi hanno scoperto che i video comici da una parte stimolano la produzione di grelina, la sostanza che stimola l’appetito, e dall'altra riducono la leptina, la sostanza che invece procura la sazietà. Chi ride vede migliorare, insomma, l’appetito. Inoltre, dopo una risata aumenta anche l’efficacia del sistema immunitario e, di conseguenza, diminuisce il colesterolo.

Benefici per il cervello

Ridere ci permette di liberarci dagli atteggiamenti mentali chiusi, troppo razionali e statici, ci aiuta a sviluppare una curiosità e un'intelligenza creativa che ci rende aperti, elastici e dotati di molteplici punti di vista. Una bella risata nutre il cervello, liberando sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario e migliorando il tono dell'umore; tali sostanze, inoltre, eliminano lo stress aiutandoci a prevenire tutta una serie di disturbi ad esso correlati (come attacchi di panico, depressione, ansia, malattie cardiovascolari).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ridere come terapia

Diverse ricerche hanno dimostrato che elevati livelli di stress e ansia causano un abbassamento delle naturali difese immunitarie del nostro organismo. Al contrario, una bella risata spontanea rappresenta un vero toccasana che ci aiuta a tenere lontano tensione, disagi e malattie. Ridere favorisce la circolazione e l'ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo ai tessuti di rigenerarsi; la risata, inoltre, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: 45 nuovi contagi in Fvg, 11 a Trieste

  • Morto in Costiera, addio al presidente del gattile di Trieste Giorgio Cociani

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua al Pedocin, morto bagnante di 56 anni

  • Malore in acqua, il giovane alpinista Gianni Cergol non ce l'ha fatta

  • Sfonda la porta di casa del cugino ai domiciliari e l'accoltella: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento