menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Aumenta l'occupazione femminile nella ristorazione: l'analisi di TheFork

Anche TheFork, piattaforma leader di prenotazione di ristoranti online, ha fatto il punto sulla ristorazione al femminile riscontrando dei dati positivi: oltre ai numeri in crescita, sulla piattaforma è presente circa il 20% di ristoranti "al femminile"

Anche TheFork, piattaforma leader di prenotazione di ristoranti online, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna celebrata ogni 8 marzo, ha fatto il punto sulla ristorazione al femminile.

I numeri di TheFork

"Secondo il 72% di utenti negli ultimi anni la quota di lavoratrici nel comparto food è aumentata, stima confermata per il 39% di operatori del settore che sostiene di aver aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni. Secondo la stessa ricerca, il 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna, mentre il numero medio di donne impiegate in cucina è pari a 1,3. Infine è di 2,2 la media di lavoratrici attive in altre funzioni presso il ristorante stesso: dalla sala all’amministrazione.

Gli operatori del settore ritengono che a influire positivamente sull’occupazione femminile abbia contribuito la presenza di donne del food nei media. Secondo un’analisi semantica delle recensioni condotta da TheFork a febbraio 2021 sono oltre 4344 i ristoranti che nelle recensioni degli utenti contengono almeno una volta una di queste parole chiave: “ristoratrice”, “proprietaria”, “la titolare”, “imprenditrice” e “cuoca”, dato che farebbe presumere un 20% di ristoranti "al femminile" sulla piattaforma". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento