menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto pianetameniere.it

Foto pianetameniere.it

Rotolo di spinaci in straza: la ricetta

Oggi vi proponiamo un classico piatto dell'altopiano carsico e dei territori dell'Impero Austro-Ungarico: ecco la ricetta del rotolo di spinaci in straza

Oggi vi proponiamo un classico piatto dell'altopiano carsico e dei territori dell'Impero Austro-Ungarico molto consumato e amato anche a Trieste: ecco la ricetta del rotolo di spinaci in straza direttamente dal sito Discover Trieste.

Ingredienti

Per la base:

  • 1 kg patate rosse (patate per fare gli gnocchi);

  • 1 uovo;

  • 1 kg farina;

  • Sale.

Per il ripieno:

  • 500 gr spinaci;

  • Burro;

  • Formaggio grana.

Preparazione

Per prima cosa fate bollire le patate per circa 15/20 minuti in una pentola pressione. A cottura completata lasciatele raffreddare. Su una spianata spargete la farina. Pelate le patate fredde e spremetele con lo spremipatate, disponetele a fontanella sulla spianata e in mezzo rompete un uovo, aggiungete sale qb. Iniziate ad impastare aggiungendo farina fino a quando l'impasto non si attaccherà più alle mani. Stendete l'impasto/sfoglia in modo da avere un dito di spessore su un canovaccio opportunamente infarinato.

Aggiungete gli spinaci già stufati al burro e raffreddati. Arrotolate la sfoglia come uno strudel, avvolgetela nel canovaccio, legate le estremità del canovaccio con dello spago e cucinate in acqua bollente per circa un'ora. A questo punto slegate il canovaccio, tagliate a fette e servite. Alla fine aggiungete abbondante formaggio Grana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Torta morbida cioccolato e cannella: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento