Domenica, 24 Ottobre 2021
social

Schinkenflecken, il pasticcio di prosciutto alla triestina: la ricetta

Le Schinkenflecken sono una sorta di lasagne con prosciutto, uova, panna e burro tipiche del nostro territorio e originarie dell'Austria. Non si tratta di una ricetta light, però la loro bontà è assicurata. Un piatto della cucina giuliana molto apprezzato dai triestini. Ecco la ricetta

Le Schinkenflecken sono una sorta di lasagne condite con prosciutto, uova, panna e burro tipiche del nostro territorio e originarie dell'Austria. Non si tratta certo di una ricetta light, però la loro bontà è assicurata. Un piatto della cucina giuliana molto apprezzato dai triestini, esistono tante varianti di preparazione, noi vi proponiamo quella che abbiamo trovato sul sito informatrieste.eu.

Ingredienti

  • 3 etti di farina;

  • 3 uova;

  • 200 gr di prosciutto crudo o cotto (non spalla);

  • 1 confezione di panna da cucina;

  • 50 gr di burro;

  • sale;

  • noce moscata.

Procedimento

Per realizzare questo "pasticcio di prosciutto all’austriaca", preparate la pasta con la farina, 2 uova, un po' di sale, due cucchiai di acqua tiepida (all’occorrenza). Impastate con le mani e tirate bene la pasta con il matterello. Quindi tagliatela a quadrelli con la rotellina (ovviamente potete usare anche la pasta all’uovo già pronta). In una terrina sbattete il rosso dell’uovo rimanente e mescolatelo con il prosciutto ben tagliuzzato, aggiungete la panna, l'albume dell'uovo rimasto montato a neve e un pizzico di noce moscata grattugiata. In una pirofila o una teglia da forno ben unta di burro alternate strati di quadrelli di pasta e di prosciutto. Cucinate in forno ben caldo per 40 minuti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schinkenflecken, il pasticcio di prosciutto alla triestina: la ricetta

TriestePrima è in caricamento