← Tutte le segnalazioni

Altro

"Segato un castagno in piazza a Dolina, uno scempio": la rabbia di un residente

Località Dolina · San Dorligo della Valle - Dolina

Nella località di Dolina c’è stato ieri martedì 10 novembre, un insolito intervento di potature estreme ai danni dei centenari castagni che circondano la piazza principale. Gli alberi non presentavano alcun segno di malattie o instabilità. Un castagno è letteralmente sparito, segato completamente. L’incredulità è espressa da parte di tutta la comunità. Il fatto accade nella piazza dei Caduti per la Libertà, dove ogni primavera la gioventù del paese erige l’albero del Maj durante la festa paesana Majenca.

Il Maj viene tradizionalmente legato ai castagni che circondano la piazza in modo di assicurarne la stabilità, ed e proprio uni di quei castagni che manca all’appello. Segato alla base. Nessuna associazione del paese era informata dell’intervento. Probabilmente il Comune era al corrente dell’operazione, dato che i suddetti alberi si trovano sul suolo pubblico, davanti all’Istituto storico culturale mitteleuropeo J. Pangerc.

Nessuno però si e preso la briga di informare le altre realtà presenti nel paese di Dolina. Forse davano fastidio a qualcuno? Speriamo che la faccenda sia un caso isolato e che si faccia luce sull’accaduto. È importante precisare l’importanza della comunicazione tra le associazioni nelle piccole comunità paesane per preservare un buon rapporto di convivenza. Intanto c’è già chi porta fiori sulla base dell’albero che non c’è più.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Intanto lo scempio continua. Anche il secondo castagno e stato segato alla base. Sembra che i lavori siano svolti direttamente dagli operai comunali di Dolina, i quali usano un' autoscala a noleggio. L' autoscala è ancora presente sul posto, indice che lo svolgersi dell' abbattimento degli alberi non sia ancora concluso. Il comune tace. Lo sdegno dei residenti si sta mutando in rabbia, per ora repressa. Quanto durerà questa moria?

  • Ma perchè??

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento