Peppa Pig, tra fenomeno di costume e prodotto educativo formidabile
Il cartone che racconta le storie di Peppa Pig è sicuramente uno dei fenomeni di costume del momento. Per chi non lo conoscesse, o non si fosse imbattuto in prodotti tematici (presenti nei più disparati locali commerciali, dalle librerie alle farmacie), lei è una piccola maialina che vive con i suoi genitori, Mamma e Papà Pig, e suo fratello George.
E' un cartone educativo realizzato per i più piccini, che cerca di spiegare valori ed insegnamenti basilari in modo semplice ed immediato. I dialoghi infatti sono strutturati in brevi frasi recitate lentamente, per far meglio comprendere ai più piccini quanto detto. Attenzione a come viene comunicato ai bambini il messaggio, basti osservare l'interesse che viene attribuito a determinati particolari, come le cinture di sicurezza immediatamente allacciate non appena i protagonisti entrano in auto. Anche specifiche situazioni della realtà vengono rispecchiate nel cartone, come i nonni di Peppa (anche loro presenti spesso) sempre preoccupati per il cibo mangiato dai nipoti (a chi di noi non ha mai avuta una nonna preoccupata per il "poco appetito" -ovviamente secondo i suoi canoni..?).
Insegnamenti anche nell'ambito degli animali: essendo la famiglia protagonista dei maialini, non poteva essere diversamente. Tutti o personaggi secondari sono animali, e questo permette ai più piccoli di conoscerne diverse tipologie, divertendosi.
Ed è proprio questo i segreto del successo planetario del cartone: tramite un animazione assai semplice (qualcuno l'ha definita "povera e scadente, ma è funzionale al messaggio che vuole comunicare), riesce a trasmettere ai più piccoli lezioni e spiegazioni centrando l'obiettivo (e lo dimostra anche la fidelizzazione del pubblico).
Il cartone è stato definito demenziale: va ricordato che tale prodotto è indirizzato ad un pubblico che i 3 ed i 5 anni, non ad intellettuali che credono di sapere tutto (ed anche in cartoni come questo c'è sempre qualcosa da imparare). Tutto sommato, tra i prodotti educativi trasmessi negli ultimi anni questo è quello, oltreché come detto di maggior successo, anche quello che riesce a far arrivare a destinazione il messaggio, centrando l'obiettivo per i quale è stato prodotto, riuscendo dove altri avevano fallito comunque mancato l'obiettivo, come i "Teletubbies" e "Dora l'esploratrice".
Luca Marsi
Sociologo