← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Vicolo delle Rose abbandonato a se stesso, tra degrado e incuria

Vicolo delle Rose · Trieste

Un mese fa il Comune provvide a ripulire dai sassi e fogliami il Vicolo delle Rose su mia richiesta.

Adesso è di nuovo come prima e si dovrà di nuovo sollecitarlo. 

Perchè dobbiamo essere noi a segnalare un fatto che si rinnova ogni mese a seguito delle piogge e dei cinghiali che scendono dal Carso? Evidentemente le strade non centrali sono snobbate  ma le tasse che si pagano per il servizio sono uguali!

Da rilevare che due anni or sono era stato costruito un muretto per arrestare la caduta di terriccio con un altezza talmente bassa (come di vede dalla foto) che dopo qualche mese si è ritornati alla situazione che c'era prima: bastava mettere sopra il manufatto anche una rete metallica di contenimento: ma evidentemente costava troppo!   

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Ritorno in argomento dopo qualche mese. Durante questo tempo i sassi nella carreggiata sono stati rimossi 2 volte. La prima perché ho inviato reclamo al Comune e la seconda poco tempo fa perché era bloccato il fondo di Vicolo delle Rose per 3 giorni per lavori alle tubazioni dell'acqua ed era obbligatorio per le auto passare per la parte alta. Qui viene il bello: la parte alta era segnalata non percorribile essendo stati messi i segnali di divieto d'accesso perché, come ho saputo dai vigili, c'è il pericolo di frane. L'ultimo giorno di chiusura tali segnali sono stati girati (un po' tardi) e non so se ripristinati attualmente, come credo. Ora mi chiedo: è evidente che i segnali di divieto d'accesso sono stati messi solo per declinare responsabilità del Comune se avvengono incidenti per frane, poiché mai nessuno controlla se gli automobilisti rispettano il segnale e inoltre al civico 44 ove vi un pastine ci sono sempre parcheggiate auto di lavoratori che se ne fregano del divieto come del resto tutti gli altri.Ma il Comune non ha il dovere di procedere alla messa in sicurezza della strada anziché disinteressarsi ? Comodo mettere i divieti! Adesso passato il periodo estivi interesserò il nuovo Sindaco che certamente darà maggiore ascolto alle richieste degli abitanti del Vicolo delle Rose, rispetto al precedente .Questo è anche uno dei motivi perché a Roiano la lista Dipiazza ha avuto la maggioranza dei voti.

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento