rotate-mobile
Eventi astronomici

Solstizio d'inverno nel cielo di dicembre: quando e cosa accade nel giorno più corto dell'anno

Il giorno in cui cade il solstizio d’inverno non è sempre uguale, cambia ogni anno. Come l'anno scorso, anche nel 2021 si verificherà esattamente il 21 dicembre, ma alle 16.59. Ecco cosa accadrà

Il solstizio d’inverno segna ufficialmente l'inizio della stagione più fredda e coincide anche con il giorno più buio e corto dell’anno, quello in cui è minima la durata delle ore diurne, mentre è massima quella delle ore notturne. Questo fenomeno, che si verifica appunto ogni inverno, è determinato dall’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra.

Quest’anno il solstizio d’inverno è atteso per martedì 21 dicembre. Fateci caso: il Sole sorgerà più tardi del solito e tramonterà prima. Il solstizio d’inverno non è soltanto il giorno più buio dell’anno, ma anche il giorno che inaugura un altro importante fenomeno: dal 22 dicembre, infatti, le giornate torneranno ad allungarsi, fino a raggiungere l’equinozio di primavera.

Solstizio d’inverno, cosa accade il 21 dicembre 2021

Il giorno e l'ora in cui cade il solstizio d’inverno non sono sempre uguali, ma cambiano ogni anno. Nel 2021, il fenomeno si verificherà alle 16.59 (ora italiana). Cosa accadrà in questo preciso istante? Il Sole, nel suo itinerario che percorre osservato dalla Terra, toccherà il punto più basso.

La durata del giorno, o più precisamente delle ore di luce, del solstizio d'inverno 2021 sarà di 9 ore e 7 minuti, motivo per cui possiamo dire che quest'ultimo coincide con il giorno più corto dell'anno: il Sole tramonterà alle 16.44, e sorgerà alle 7.37.

Cosa vuol dire solstizio

Solstizio è una parola di origine latina, composta da “sol” (che vuol dire Sole) e “sistere” (che significa fermarsi). Tradotto significa “Il Sole che si ferma” e, infatti, nel giorno del solstizio d’inverno il Sole cessa di scendere rispetto all'equatore, dando appunto l’impressione di fermarsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d'inverno nel cielo di dicembre: quando e cosa accade nel giorno più corto dell'anno

TriestePrima è in caricamento