Buono, goloso e leggero: la ricetta del tiramisù light
Molto semplice e veloce da preparare, il procedimento è sempre lo stesso, il segreto consiste nel sostituire alcuni ingredienti con altri più leggeri. Ogni fetta contiene solo 140 calorie. Ecco la ricetta del tiramisù light
Che bontà il tiramisù, un delizioso dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una crema composta da mascarpone, uova e zucchero completata da una spolverata di cacao. Un dolce molto amato e diffuso su tutto il territorio italiano ma nemico di chi segue la dieta: il tiramisù è infatti molto calorico, normalmente, una porzione da 100 grammi contiene circa 283 calorie. Rinunciare a questa bontà della cucina tradizionale è però davvero un peccato. Ecco che allora abbiamo pensato di proporvi una versione fit per far felice anche chi deve stare attento alla linea.
Molto semplice e veloce da preparare, il procedimento è sempre lo stesso, il segreto consiste nel sostituire alcuni ingredienti con altri più leggeri: niente zucchero, fette biscottate al posto dei savoiardi e così via: il risultato vi stupirà, e poi ogni fetta contiene solo 140 calorie. Ecco la ricetta light proposta dal sito pianetadonne.it.
Ingredienti
Per ogni porzione procuratevi:
- yogurt greco o senza grassi 100 g;
- essenza di vaniglia 2 cucchiaini da caffè;
- caffè amaro bollente 2 tazzine;
- fette biscottate integrali 3;
- dolcificante a piacere q.b.
- cacao amaro q.b.
Procedimento
Procuratevi una ciotola con i bordi alti, all'interno amalgamate lo yogurt con il dolcificante e la vaniglia fino a creare una crema morbida e spumosa. Versate il caffè in un recipiente largo e piatto, dolcificatelo leggermente e intingete una fetta biscottata su entrambi i lati, quindi adagiatela su un piatto da portata. Spalmate 1/3 del composto di yogurt e vaniglia sulla sua superficie e ricoprite con un'altra fetta biscottata intinta nel caffè. Proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi cospargete con il cacao amaro. Lasciate il dessert a rassodare in frigorifero per circa un'ora prima di gustarlo.