rotate-mobile
Buono e utile

Uova di cioccolato: sette idee solidali per festeggiare la Pasqua e aiutare chi ha bisogno

Pasqua è alle porte, perché quest'anno non optare per un regalo solidale da fare ai nostri cari? Basta acquistare i prodotti delle organizzazioni senza scopo di lucro che operano in campo umanitario, un piccolo gesto per sostenere la ricerca e gustare un cioccolato di ottima qualità senza spendere troppo

Pasqua è alle porte e tra i simboli di questa festività non possono di certo mancare le uova di cioccolato, amate dai più piccini e perché no, anche dagli adulti. Sono ufficialmente iniziate le grandi corse ai supermercati per accaparrarsi l'uovo più buono e bello, ma quest'anno invece delle solite scelte perché non optare per un regalo solidale da fare ai nostri bambini o ai nostri cari? Basta acquistare i prodotti delle organizzazioni senza scopo di lucro che operano in campo umanitario, un piccolo gesto per sostenere la ricerca e gustare un cioccolato di ottima qualità senza spendere troppo. Ecco, direttamente dal Gambero Rosso, sette uova solidali di ong (Organizzazione non governativa) e onlus italiane da ritirare presso i centri operativi di zona, nelle piazze italiane o da acquistare online.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

La FFC Ricerca festeggerà così la Pasqua: i volontari distribuiranno i prodotti per sostenere la ricerca nelle piazze d’Italia, nella versione tradizionale, gluten free, latte e fondente, oppure nei personaggi della gallinella e il coniglietto di cioccolato. Sempre con sorprese dedicate ai più piccoli.

Lega del filo d’oro

Con le uova di Pasqua della Lega del Filo d’Oro si sostengono le attività della Fondazione accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in tuta Italia. Due le opzioni tra cui scegliere: pack con 2 uova al latte oppure 2 fondenti.

LAV

La Lega Anti Vivisezione mette come sempre a disposizione le uova di Pasqua di Altromercato: ogni uovo è abbinato a un animale salvato grazie alla donazione. Ma non finisce qui: sarà possibile per ogni acquirente conoscere l’animale virtualmente, guardando come trascorre le sue giornate al rifugio. Una parte del ricavato di quest’anno, poi, sarà destinato ai progetti dell’associazione per l’Emergenza Ucraina.

Parent Project

Uova di cioccolata con sorpresa anche per Parent Project, che si occupa di sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e tutte le attività per affiancare bambini, ragazzi e famiglie. Acquistando le uova, si aiuterà il progetto e 20% del ricavato andrà alle associazioni NGO Duchenne Ukraine e Mio-Life, che stanno offrendo supporto ai pazienti e alle loro famiglie in Ucraina.

Ail

Tornano nelle piazze d’Italia le uova dell’Ail, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, il primo weekend di aprile. Comprando questi dolci si potrà contribuire alla ricerca e all’assistenza dei malati, sostenendo i medici e finanziando i gruppi giovani di ricercatori impegnati in questa missione.

Comitato Maria Letizia Verga

Uova di cioccolato al latte e fondente, oppure un cofanetto da 350 grammi con ovetti misti: ecco le opzioni del Comitato Maria Letizia Verga, da acquistare online o presso i banchetti organizzati dai volontari, o ancora i negozi specializzati che hanno scelto di sostenere il progetto. Un’associazione basata sull’alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari, che ha l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi malati di leucemia e linfoma in cura presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza la ricerca più avanzata, oltre all’assistenza medica e psicologica.

Croce Rossa Italiana

Oltre alle colombe, la Croce Rossa Italiana mette a disposizione uova di cioccolato al latte o extrafondente da 240 grammi, con sorpresa firmata Thun Teddy Friends. In questo modo, si contribuirà a coprire i costi delle attività sanitarie e sociali in cui è impegnata l’associazione tra cui il servizio di emergenza sanitaria in ambulanza, la distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà economica, le attività di protezione civile e i trasporti sanitari.

Fonte Gambero Rosso

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova di cioccolato: sette idee solidali per festeggiare la Pasqua e aiutare chi ha bisogno

TriestePrima è in caricamento