rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Attività geologica simile a quella della Terra: il nuovo studio su Venere

La ricerca è basata su una nuova analisi della superficie di Venere, attraverso immagini radar di precedenti missioni della Nasa, le sonde Magellan e su simulazioni al computer

Venere potrebbe essere ancora geologicamente attivo e mostra i segni di un'attività probabilmente simile a quella della Terra. Come riporta l'Ansa, a rivelarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze Americana (Pnas) dai ricercatori dell’Università statale americana della Carolina del Nord, coordinati da Paul Byrne.

La ricerca è basata su una nuova analisi della superficie di Venere, attraverso immagini radar di precedenti missioni della Nasa, le sonde Magellan e su simulazioni al computer. La mappa delle pianure del pianeta mostra prove di movimenti tettonici. Un risultato importante, spiegano gli autori dello studio, perché Venere è stato a lungo considerato un pianeta con un guscio esterno solido, la litosfera, immobile come Marte o la Luna.

Capire le caratteristiche geologiche di Venere, spiegano gli esperti, potrebbe fornire preziose informazioni anche sulla Terra primordiale. Maggiori informazioni potranno arrivare dalle prossime missioni (Nasa Veritas, Davinci+ e europea EnVision) in programma all'inizio del prossimo decennio, nelle quali anche l'Italia avrà un ruolo fondamentale.

Fonte Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività geologica simile a quella della Terra: il nuovo studio su Venere

TriestePrima è in caricamento