A spasso tra le enoteche triestine

Luoghi dove comprare del buon vino o degustare ottimi calici accompagnati dalla passione dei proprietari che ne descrivono le caratteristiche. Perché bere bene è un viaggio attraverso i sensi

Sia che si voglia andare a cena da amici presentandosi con una buona bottiglia o si desideri "semplicemente" sorseggiare un buon vino all'ora dell'aperitivo, l'andare in enoteca può far vivere il consumatore momenti di totale immersione in un mondo che affascinerebbe anche colui che è astemio. Un bicchiere di vino cela molte più storie, odori, ricordi ed emozioni di quanto a volte, nella fretta di consumare, non ci si fermi ad osservare. Certamente richiede passione, un discreto uso dei sensi e una buona dose di conoscenza. Ma non si deve essere per forza intenditori o gente del mestiere per essere consapevoli di quello che si ha nel bicchiere.

Se diventare sommelier non è tra le vostre priorità ma si lo è gustare il vino o bere buone bottiglie in compagnia, vi segnaliamo alcuni luoghi dove potrete soddisfare tutte le vostre curiosità in materia. L'Enoteca Bishoff ha più di duecento anni di storia. Migliaia di etichette di vini e un personale preparato e gentile che saprà consigliarvi e condurvi all'acquisto. Una passione che si respira appena si entra nel locale di via Mazzini, che conquista al primo sguardo gli amanti del settore. Da Nanut, un piccolo locale dietro Piazza Ponterosso invece è anche possibile fermarsi a cena per accompagnare con del buon cibo le proposte della loro cantina. L'altmosfera è incantevole e il proprietario appassionato e gentile. 

Bere Bene è un altro locale molto fornito. Solitamente ci si reca in queso posto per acquistare regali o per "far rifornimento" alle proprie scorte. Anche qui la scelta offerta è ampia ed considerato leggermente più a buon mercato di altri posti. Un locale molto amato dai triestini, soprattuto per fermarsi e consumare in loco è il Gran Malabar. Ampia la scelta di vini accompagnati da stuzzichini rigorosamente "regionali". L'Osteria Da Marino è tra i locali storici di Trieste. Situato in pieno centro cittadino, in questo locale è possibile consumare anche un vero e proprio pasto. Molte le etichette presenti che i proprietari vi aiuteranno a scegliere qualora dobbiate accompagnarle al vostro pranzo o alla cena. 

Per il momento il viaggio tra le enoteche triestine termina qui ma siccome ce ne sono molte altre, a breve proporremo un altro breve tour tra questi locali ricchi di storia e storie, dove bere un bicchiere di vino è un gesto fatto con amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco totale in Regione, ecco l'ordinanza di chiusura

  • "Non si potrà fare nulla senza di noi": anche a Trieste i manifesti contro Di Maio

  • Coronavirus: un caso sospetto a Monfalcone, ma il test è negativo

  • L'allarme coronavirus tra ordinanze, dubbi e chiusure: tutti gli aggiornamenti in regione

  • Forti dolori addominali e in stato d'agitazione, 19enne intossicato finisce a Cattinara

  • Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

Torna su
TriestePrima è in caricamento