rotate-mobile
MENU
FVG

Interreg: Fedriga - Zilli, Regione per conferma Autorità di gestione

Fedriga, d'intesa con l'assessore alle Finanze, Zilli, ha comunicato alla Giunta regionale che la candidatura del FVG al ruolo di Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 è stata presentata entro i termini di selezione

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, d'intesa con l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha comunicato alla Giunta regionale, riunitasi a Pordenone, che la candidatura del Friuli Venezia Giulia al ruolo di Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 è stata presentata entro i termini prefissati dalla procedura di selezione.

"Il Friuli Venezia Giulia - hanno evidenziato il governatore Fedriga e l'assessore Zilli - ha quindi tutte le carte in regola per candidarsi a ricoprire tale ruolo, anche alla luce dei risultati positivi ottenuti attraverso il Programma Interreg Italia Slovenia 2014-2020, che si possono riassumere in un ottimo livello di spesa e in un elevato livello di performance finanziaria".

"Risultati - hanno aggiunto - che hanno consentito al Friuli Venezia Giulia di superare di larga misura i target di spesa annuali fissati dalla Commissione europea: per il 2019, il target è infatti stato calcolato nella misura del 107 per cento, mentre per il 2020, anche se è ancora in via di definizione, ha già superato il 100 per cento".

"Riteniamo che l'Ue - ha precisato Zilli - debba valorizzare questi programmi transfrontalieri per abbattere le differenze che ancora esistono tra territori contermini, e che non sono soltanto di carattere fiscale, e che debba consentire alla Regione di interpretare le reali necessità dei cittadini". "Per questo, è dunque ferma intenzione della Regione - ha rimarcato l'assessore alle Finanze - sostenere e confermare tale candidatura".

"A seguito della situazione creata dalla pandemia - ha aggiunto Zilli - è infatti ancor più marcata la necessità di preservare a beneficio del territorio regionale tutti i fondi europei potenzialmente a disposizione per il prossimo settennio di programmazione comunitaria".

In questo senso, vanno dunque considerati anche i fondi a valere sull'Interreg Italia-Slovenia per gli anni dal 2021 al 2027, che la Regione - ha concluso Zilli - ha interesse mettere a disposizione dei cittadini aventi diritto, nel più breve tempo possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interreg: Fedriga - Zilli, Regione per conferma Autorità di gestione

TriestePrima è in caricamento