rotate-mobile
publisher partner

Mare cristallino e luoghi incontaminati: andare in vacanza sulla costa istriana in aliscafo

Dal porto di Trieste quattro rotte per tutta l’estate

Tra le zone della Croazia più amate dagli italiani c’è l’Istria, anche per la vicinanza geografica e per ragioni storiche e culturali. Le sue spiagge e le sue caratteristiche insenature sono tra le più belle dell’adriatico e sono tutte facilmente accessibili, grazie anche agli ottimi servizi turistici della penisola.

Le attrazioni includono anche bellezze naturali come parchi e cascate, così come un patrimonio archeologico tra i più importanti d’Europa: punto d’incontro tra quella meridionale e centro-orientale, qui convivono tracce delle passate dominazioni italiana (la seconda lingua è proprio l’italiano) e austro-ungarica.

Raggiungere la costa istriana in aliscafo

Raggiungere la costa istriana, inoltre, non è mai stato così facile. Oggi i collegamenti via mare offrono velocità, frequenza e sicurezza e permettono di saltare qualsiasi coda in macchina ai confini. Dal 28 maggio al 25 settembre Liberty Lines, la più grande società italiana nei trasporti veloci per passeggeri, garantisce da Trieste quattro rotte diverse (tutti i giorni, tranne il martedì):

  • •    Pirano: tra le città più belle della costa adriatica slovena, è famosa per la sua architettura veneziana; sviluppatasi sull’industria del sale, conserva ancora i resti della cinta muraria medievale, ma col tempo è diventata una città cosmopolita;
  • •    Parenzo: popolare meta turistica della penisola croata, è un paradiso da scoprire, tra mosaici bizantini, grotte naturali e spiagge dove si praticano i più famosi sport acquatici;
  • •    Rovigno: località di pescatori situata sulla costa ovest della penisola istriana, è molto caratteristica: case strette, groviglio di strade e mare incontaminato, e una città vecchia che offre scorci panoramici incantevoli;
  • •    Lussinpiccolo: città dell’isola croata di Lussino, è nota per le sue insenature e i grandi viali pedonali; il mare non è la sola offerta, perché ospita diversi musei con dipinti d’arte barocca e opere moderne.

Tavola disegno 3-2

Due bagagli compresi nel biglietto e sconti per famiglie 

Tutti i passeggeri hanno la possibilità di portare a bordo due bagagli di piccole dimensioni, già inclusi nel costo del biglietto. Inoltre, Liberty Lines permette di portare con sé animali domestici e di viaggiare con la propria bicicletta

Le tratte per la costa istriana prevedono anche importanti e vantaggiose offerte per chi viaggia in famiglia, con sconti su tutte le rotte riservati ai gruppi composti da uno o entrambi i genitori, più i figli fino al compimento del ventiseiesimo anno di età.

Liberty Lines ha da poco introdotto il nuovo sistema di ticket tramite sms, per essere più vicina ai viaggiatori e smart. Ma i biglietti possono essere acquistati anche tramite l’app Liberty Lines: qui si possono consultare, inoltre, lo storico dei viaggi e recuperare i ticket già comprati.
Tavola disegno 6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TriestePrima è in caricamento