rotate-mobile
Sport

10 anni di Emergency a Trieste: una Settimana di Eventi tra Musica, Arte e Cinema

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero Con l’occasione di celebrare i dieci anni di attività del gruppo Emergency di Trieste, l’artista Manuela Marussi e i volontari Emergency di Trieste organizzano l’evento benefico, che gode del patrocinio...

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Con l'occasione di celebrare i dieci anni di attività del gruppo Emergency di Trieste, l'artista Manuela Marussi e i volontari Emergency di Trieste organizzano l'evento benefico, che gode del patrocinio del Comune di Trieste, "Artisti per Emergency" che avrà luogo dal 7 al 14 settembre 2013 presso la sala Giubileo dell'Hotel Filoxenia, in via Mazzini 3 a Trieste.

Numerosi artisti triestini hanno aderito all'iniziativa, donando alcune opere, che saranno esposte nella sala Giubileo per una raccolta fondi a favore di Emergency, che inoltre, proporrà una mostra fotografica sul "Programma Italia", con cui viene raccontato il lavoro svolto dall'associazione umanitaria in Italia a favore di migranti e di persone in stato di bisogno.

L'inaugurazione delle mostre avrà luogo sabato 7 settembre alle 18.30 nel corso di una serata con intervento musicale di Sergio Giangaspero alla chitarra, in cui sarà anche proiettato un video di Cecilia Strada, presidente di Emergency, e verrà offerto un delizioso rinfresco biologico.

Domenica 8 settembre alle 18.30 Alessandro Bertani, vice presidente dell'associazione umanitaria italiana, proporrà, con una conferenza, una panoramica delle attività di Emergency, raccontando, in particolare, il Programma Italia di Emergency; a seguire intervento musicale di chitarra e voce di Eleonora Cedaro e Irene Brigette.

Lunedì 9 settembre alle 19 Pino Roveredo, Pietro Spirito e Renzo Sanson creeranno una speciale atmosfera con suggestiva lettura di brani dai testi di Emergency e alle 21 vi sarà la speciale performance di danza butoh con l'intervento di Elena Boschi su improvvisazione musicale di Andrea Sanson.

La serata del 10 settembre a partire dalle ore 18 godrà della presenza dei numerosi artisti che espongono nella sala Giubileo.

Il giorno 11 settembre alle 21 le Officine Artistiche offriranno un affascinante spettacolo di musica con percussioni e danze africane.

La sera del 12 settembre alle 20.30 sarà dedicata alla proiezione del film "Domani torno a casa", di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008, frutto di due anni di riprese tra il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum e il Centro chirurgico di Emergency a Kabul.

Il 13 settembre gli artisti che hanno donato i quadri per la mostra saranno presenti in sala a partire dalle ore 18 , nel corso di una piacevole serata in cui il Gruppo Musicale Lumen Harmonicum, con Marco Favento (violino) e Massimo Favento (violoncello) proporranno spunti sonori mitteleuropei.

La giornata di chiusura dell'iniziativa, il 14 settembre a partire dalle 19, sarà allietata da un concerto di musica classica e da un brindisi finale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero; eventuali variazioni verranno comunicate all'indirizzo www.emergencytrieste.org.

Foto RedFlake-Flickr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni di Emergency a Trieste: una Settimana di Eventi tra Musica, Arte e Cinema

TriestePrima è in caricamento