rotate-mobile
Sport

7 Atleti dal Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014

"Agli atleti del Friuli Venezia Giulia che fanno parte della squadra olimpica italiana di Sochi 2014 (dal 7 al 23 febbraio) i miei auguri più sentiti e sinceri; seguirò le loro imprese, come credo faranno molti in tutta la nostra regione. Sono...

"Agli atleti del Friuli Venezia Giulia che fanno parte della squadra olimpica italiana di Sochi 2014 (dal 7 al 23 febbraio) i miei auguri più sentiti e sinceri; seguirò le loro imprese, come credo faranno molti in tutta la nostra regione. Sono certa che si faranno onore, tenendo vivi gli ideali sportivi del nostro Paese".

Lo ha dichiarato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, alla vigilia dei prossimi Giochi olimpici invernali, in cui saranno impegnati nella difesa dei colori dell'Italia 113 atleti, di cui 7 provenienti dalla nostra regione.

Assieme al fondista Giorgio di Centa, già medaglia d'oro a Torino 2006 nella 50 km tl e nella staffetta, rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia a Sochi 2014 Marina Piller (fondo), Sebastian Colloredo (salto), Alessandro Pittin (combinata), Giuseppe Michielli (combinata), Giacomo Matiz (freestyle) e Corinna Boccaccini (snowboard).



Tutti atleti del Friuli Venezia Giulia che hanno già dato prova di saper conquistare piazzamenti e medaglie in gare importanti nel corso della loro carriera agonistica (tra gli altri, Pittin ha portato a casa un bronzo da Vancouver 2010 e Matiz è considerato tra i più forti atleti italiani del freestyle, specialità gobbe), anche se nessuno ha ancora raggiunto l'eccellenza di Giorgio Di Centa, tre medaglie olimpiche in quadro edizioni dei Giochi e portabandiera dell'Italia a Vancouver 2010, nella scia della grande tradizione friulana del fondo accanto a Gabriella Paruzzi e Manuela Di Centa, e, più indietro negli anni, Ildegarda Taffra e Fides Romanin, quest'ultima portabandiera dell'Italia a Oslo 1952.

"A tutti i nostri campioni, a chi si impegna ed onora il nostro Paese e la nostra terra - conclude la presidente della Regione - rinnovo l'augurio ed il saluto a nome di tutto il Friuli Venezia Giulia e del suo grande movimento sportivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 Atleti dal Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014

TriestePrima è in caricamento