rotate-mobile
Sport

Hockey: coppe, trofei e una stagione perfetta per i giovani atleti guidati da coach Florean

I giovani atleti saranno la colonna portante della nazionale italiana Under 18 che cercherà di andare a medaglia agli europei di Lione

C'è un gruppo di giovani atleti triestini che sta facendo parlare di se in tutta Italia. Si tratta dei "muli" dell'hockey ederino.

Una crescita esponenziale la loro, che sta riempiendo di coppe e trofei la bacheca della storica società triestina. Dopo l'argento nella Coppa Italia e il bronzo nel campionato Under 16 nella stagione 2015/16, nella passata stagione 2016/17 sono arrivati l'argento in Under 16 e il bronzo nel Campionato Under 18 Elite. Nella stagione sportiva corrente, i giovani atleti guidati da coach Roberto Florean stanno conducendo la stagione perfetta, fatta, fino ad ora, di sole vittorie. Il ruolino di marcia in questo campionato nazionale Under 18 Elite è addirittura impressionante: 11-4 sul Legnaro, 22-0 col Modena, 7-0 con il Torino, 10-0 con il Novi, 6-1 all'Empoli e 6-2 sul Milano per un totale di 66 gol realizzati contro 7 subiti in sei partite.

Sei di questi ragazzi, tutti giovanissimi, classe 2001 e 2002, sono anche impegnati nel campionato nazionale Under 20 Elite in prestito al Vicenza, campionato nel quale hanno dimostrato di essere una delle linee più forti del lotto (pur pagando un dazio di 3-4 anni d'età agli avversari). Due giovanissimi componenti del gruppo, Axel Cocozza e Nicolò Degano, già facenti parte del team Under 18 azzurro con il quale hanno vinto la medaglia d'argento ai campionati europei disputati lo scorso luglio in Repubblica Ceca (i più giovani del gruppo, entrambi del 2002), stanno per debuttare in serie A in un team di primissima fascia.

Per ultimo, ma non per importanza, questi ragazzi saranno la colonna portante della nazionale italiana Under 18 che cercherà di andare a medaglia agli europei di Lione. Una bella storia, quasi una fiaba, dietro alla quale c'è tanto lavoro e tanta voglia di emergere, una di quelle storie che piace raccontare in queste fredde sere d'inverno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey: coppe, trofei e una stagione perfetta per i giovani atleti guidati da coach Florean

TriestePrima è in caricamento