rotate-mobile
Sport

Acegas Aps - Givova Scafati 81-61. La Cronaca

Netta vittoria per la Pallacanestro Trieste ACEGAS APS che batte la GIVOVA Scafati 81-61.La squadra campana, con il nuovo allenatore Bartocci, proveniente da Napoli – squadra che in settimana è stata esclusa dal campionato – deve rinunciare per...

Netta vittoria per la Pallacanestro Trieste ACEGAS APS che batte la GIVOVA Scafati 81-61.La squadra campana, con il nuovo allenatore Bartocci, proveniente da Napoli - squadra che in settimana è stata esclusa dal campionato - deve rinunciare per un lungo periodo al playmaker Porta, giocatore di qualità ed esperienza nella categoria. Per l'Acegas è invece confermata la squadra vittoriosa domenica.

Buona presenza di pubblico, ma senz'altro numericamente inferiore a quello di domenica. Da segnalare il minuto di silenzio per onorare la memoria dell'Alpino Tiziano Chierotti, morto in Afghanistan.

PRIMO QUARTO

Buona partenza per i biancorossi che, grazie ad una buona difesa riescono a contenere gli avversari e producono un parziale di 7-0. I campani riescono comunque a rimanere attaccati grazie al tiro dall'arco. Per i biancorossi un ispirato Mescheriakov, autore di 11 punti mantiene Trieste avanti di 7 punti 19-12. Purtroppo nei minuti finali i ragazzi di Dalmasson perdono alcuni palloni in attacco e la Givova riesce a accorciare le distanze, chiudendo il periodo in svantaggio di soli 2 punti, 19-17. Da segnalare che Thomas è ancora a zero punti.

SECONDO QUARTO

Due triple di Ruzzier e Filloy, a cui risponde Baldassarre con due liberi riportano avanti Trieste 25-19. Un fallo antisportivo su Gandini non viene sfruttato a dovere in quanto il nostro realizza solamente uno dei liberi a disposizione e poi la squadra non gestisce bene la palla a metà campo, subendo due punti con Mays. A 5.53 dalla fine del quarto primi tre punti di Thomas. Trieste tiene Scafati a distanza grazie al canestro più libero supplementare di Ruzzier e a due punti di Urbani. Ancora Mays per gli ospiti realizza una tripla e cerca di ridurre il divario tra le due squadre ma è Mastrangelo che con un tiro dall'arco riporta Trieste avanti di 11 (37-26. Ancora qualche sbavatura per Trieste, che, come alla fine del primo quarto, perde alcuni palloni in attacco e subisce un mini break di 6-2 che consente a Scafati di chiudere la prima metà dell'incontro sotto di nove punti (42-33).

TERZO QUARTO

La curva biancorossa si anima grazie all'entrata del tifo organizzato e i ragazzi di Dalmasson sentono la spinta del pubblico: Filloy con una tripla e Thomas con due punti rispondono ai cinque punti segnati da Bushati e successivamente producono il break decisivo di 15-2 - tripla di Thomas, canestro + libero supplementare di Mescheriakov e Mastrangelo, due canestri ancora di Mastrangelo e due liberi di Thomas interrotti solamente da un canestro di Mays. Il terzo quarto si chiude con Trieste avanti di 19 punti (63-44).

QUARTO QUARTO

Parziale di 7-0 per l'Acegas che allunga ancora (70-44); una tripla di Mays riduce lo svantaggio per Scafati ma è Fall con un canestro da sotto ed una schiacciata a dare a Trieste il massimo vantaggio della gara: +28 quando mancano circa cinque minuti alla fine dell'incontro. Quando mancano circa tre minuti e mezzo alla fine della gara Dalmasson dà spazio anche a Tonut che sostituisce Thomas. Il giovane "figlio d'arte" si iscrive a referto segnando un bel canestro da fuori (purtroppo da due punti). Nel finale Slay e Baldassarri, con due triple, riescono a riportare a 20 punti il margine sui biancorossi e la partita si chiude 81-61.

Buona prestazione in difesa da parte dei triestini che hanno contenuto Slay costringendolo a tirare dalla lunga distanza con percentuali insufficienti - solamente 1 su 7 nelle triple. Questa volta Dalmasson ha fatto ruotare tutti i giocatori che aveva a disposizione con Filloy miglior realizzatore con 19 punti, seguito da Mescheriakov con 14 ed infine Mastrangelo e Thomas con 12. Per gli ospiti miglior realizzatore Baldassarri con 16 punti, seguito da Slay con 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas Aps - Givova Scafati 81-61. La Cronaca

TriestePrima è in caricamento