rotate-mobile
Sport

Agenda: il Nazista di Trieste - Vita e Crimini di Odilo Globocnik

Venerdì 15 aprile alle ore 17.00 nell'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  di Via Filzi 14, Trieste; presentazione del libro:" IL NAZISTA DI TRIESTE- Vita e crimini di Odilo Globočnik l'uomo che inventò...

Venerdì 15 aprile alle ore 17.00 nell'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Via Filzi 14, Trieste; presentazione del libro:" IL NAZISTA DI TRIESTE- Vita e crimini di Odilo Globo?nik l'uomo che inventò Treblinka". Edizioni Beit Trieste

Interverranno: Jo?e Pirjevec (storico dei paesi slavi), Tristano Matta (storico dell'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia), Livio Sirovich (scrittore e scienziato), Andrea Prandstraller (regista del documentario in allegato al libro)

Durante la serata verrà proiettato il documentario venduto in abbinato al libro: La Risiera di San Sabba. Storia segreta di un Lager italiano. di Andrea Prandstraller scritto da Alex Luria (53').

Odilo Globo?nik amico personale di Heinrich Himmler, fu capo delle SS e della polizia del distretto di Lublino, dove diresse l'Operazione Reinhardt, facendo costruire i campi di sterminio di Belzec, Sobibor e Treblinka in cui vennero gassate 1.500.000 persone.
Alla fine del '43 Himmler trasferì il suo "caro Globus", insieme ai più fidati collaboratori, nella natìa Trieste: qui sorse l'unico campo di concentramento in Italia dotato di un forno crematorio, la Risiera di San Sabba.
Nel libro sono presenti testi di: Siegfried Pucher, Dieter Pohl, Bruno Wasser, Tone Ferenc, Czes?aw Madajczyk, Tristano Matta, Gitta Sereny. Testimonianze di: Rudolf Höss, Kurt Gerstein, Wilhelm Pfannenstiel. Il testo è inoltre corredato da una ricca proposta di foto storiche, mappe e cartine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: il Nazista di Trieste - Vita e Crimini di Odilo Globocnik

TriestePrima è in caricamento