rotate-mobile
Sport

Agenda: Libreria Minerva Presentazione di " Nostalgia. Memoria e Paesaggi tra le Sponde dell'Adriatico"

Martedì 25 gennaio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del volume "Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'adriatico" (Edizioni di storia e letteratura)Il curatore Rolf Petri...

Martedì 25 gennaio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del volume "Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'adriatico" (Edizioni di storia e letteratura)

Il curatore Rolf Petri dell'università di Venezia ne parlerà con Giuseppe Trebbi, Tullia Catalan, Marco Dogo dell'ateneo triestino.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Storia e Culture dall'Antichità al Mondo contemporaneo dell'ateneo triestino.

Qual è il ruolo della nostalgia nel plasmarsi delle identità collettive sulle sponde dell'Adriatico, e quale negli impetuosi passaggi politici che su quelle sponde si sono verificati?

Il libro spazia dall'immagine che la Repubblica di Venezia trasmise di sé nella prima età moderna agli odierni ripensamenti al cospetto della Jugoslavia defunta.
Si indagano le rappresentazioni illuministiche dei morlacchi, il pianto funebre dei dalmati al tramonto della Serenissima, le speranze e i ricordi malinconici degli esuli greci, le rievocazioni rancorose dei domini veneziani perduti, le nostalgie asburgiche a Trieste, e lo speculare sentimentalismo dei nazionalisti in lotta sul confine orientale.
I saggi d'apertura ruotano intorno all'origine del termine "nostalgia", al suo significato per l'arte e la letteratura, al suo legame con l'utopia e il desiderio di straniamento.
Emerge così una funzione basilare del sentimento nostalgico nell'intreccio tra dimensione psicologica e dimensione politica.

per ulteriori informazioni:

libreria minerva via san nicolò 20 tel. 040-369340

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: Libreria Minerva Presentazione di " Nostalgia. Memoria e Paesaggi tra le Sponde dell'Adriatico"

TriestePrima è in caricamento