rotate-mobile
Sport

Agenda: Libro, " Testimoni Muti. Le Foibe, l'Esodo, i Pregiudizi"

Venerdì 15 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione di "Testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi" di Diego Zandel (Mursia). Dialogheranno con l'autore Biancastella Zanini e...

Venerdì 15 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione di "Testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi" di Diego Zandel (Mursia). Dialogheranno con l'autore Biancastella Zanini e Livio Dorigo.
Coordinerà l'incontro Fabio Scropetta.
In collaborazione con il Circolo Istria.Il libro Le foibe, l'esodo giuliano-dalmata, l'esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s'intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva.

La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l'incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia.

L'autore Diego Zandel è nato nel campo profughi di Servigliano da genitori fiumani. È autore di diversi romanzi, tra i quali Massacro per un presidente, Una storia istriana (ripubblicato nel 2010 con il titolo Il figlio perduto), I confini dell'odio, L'uomo di Kos e Il fratello greco. Ha scritto, in collaborazione con Giacomo Scotti, Invito alla lettura di Ivo Andric.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: Libro, " Testimoni Muti. Le Foibe, l'Esodo, i Pregiudizi"

TriestePrima è in caricamento