rotate-mobile
Sport

Agenda: lunedi' 2 maggio "Storie in Giro per lo Spaziotempo"

“Storie in giro per lo spaziotempo con Aleksandar Zograf", lunedì 2 maggio alle 18,30 alla Libreria Lovat di Trieste. Il più geniale fumettista dei Balcani, che con i suoi reportage dalla Serbia sotto le bombe ha inaugurato il “Graphic Journalism”...

"Storie in giro per lo spaziotempo con Aleksandar Zograf", lunedì 2 maggio alle 18,30 alla Libreria Lovat di Trieste.

Il più geniale fumettista dei Balcani, che con i suoi reportage dalla Serbia sotto le bombe ha inaugurato il "Graphic Journalism", propone le sue nuove storie, pubblicate da Fandango. Appunti di viaggio mai convenzionali e incontri con personaggi della scena culturale e fumettistica serba e internazionale, tutti ritratti con un disegno che mescola la poetica underground di Crumb, la sensibilità storica di Spiegelmann e la fascinazione onirica del Little Nemo di Winsor McCay.

Aleksandar Zograf, nome d'arte di Sasa Rakesic, è nato nel 1963 in Serbia e nel 1986 ha iniziato a pubblicare i suoi fumetti su diverse riviste serbe.
Si è affermato dai primi anni Novanta con fumetti e resoconti di cronaca sulla vita nell'ex-Yugoslavia come Lettere dalla Serbia e Saluti dalla Serbia, reportage scritti e disegnati durante i bombardamenti della Nato. Ma Zograf sarebbe diventato un celebre fumettista anche se la ex-Jugoslavia non si fosse autodistrutta. Il fumetto è infatti il linguaggio ideale per un autore che nelle sue storie si propone di rendere visibile il fantastico che si nasconde nella vita di tutti i giorni. Storie raccoglie la produzione più recente di Zograf, in una splendida edizione a colori. Dai suoi appunti di viaggio mai convenzionali in giro per il mondo (e spesso anche in Italia), agli oggetti scovati nei mercatini dell'usato che Zograf interroga e fa diventare testimoni di un tempo lontano in attesa di essere decifrato, fino agli incontri con grandi personaggi della scena culturale e fumettistica serba e internazionale (Will Eisner, The Residents, etc.). La sua sensibilità artistica, unita a una grande curiosità e passione per tutto ciò che è strano, fuori dagli schemi, retrò e un po' bislacco, rendono lo sguardo di Zograf uno strumento prezioso per comprendere la realtà senza rimanere schiacciati dalla cronaca.
Le sue storie sono pubblicate in diversi paesi, tra cui Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Collabora con il sito di geopolitica "Osservatorio Balcani e Caucaso" ed è una delle firme di punta di Internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda: lunedi' 2 maggio "Storie in Giro per lo Spaziotempo"

TriestePrima è in caricamento