rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Al via "Obiettivo Triathlon":manifestazioni ed eventi per avvicinare i triestini alla disciplina

Sono queste le basi sulle quali sta prendendo vita "Obiettivo triathlon", uno specifico corso di triathlon che verrà presentato mercoledì 26 agosto, a partire dalle 20, presso la palazzina della pista ciclopedonale Giordano Cottur di via Orlandini

L’obiettivo dichiarato è quello di riportare a Trieste una gara di triathlon olimpico e di avvicinare più gente possibile alla pratica della triplice, la disciplina che mette in fila il nuoto, la bicicletta e la corsa. Sono queste le basi sulle quali sta prendendo vita “Obiettivo triathlon”, uno specifico corso di triathlon che verrà presentato mercoledì 26 agostoa partire dalle 20, presso la palazzina della pista ciclopedonale Giordano Cottur di via Orlandini.

I precursori di questo sport, a Trieste, hanno mosso i primi passi all’inizio degli anni Novanta. Triathlon TriesteFederclub TriesteAlpe Adria MultisportPool Sport Trieste: sono queste le realtà locali che hanno creduto in questa disciplina di endurance, che si declina nella distanza Sprint (750 m di nuoto, 20 km di bicicletta, 5 km di corsa), Olimpica (1500 m nuoto, 40 km bicicletta, 10 km corsa), 70.3 o Half Ironman (1900 m nuoto, 90 km bicicletta, 21,097 km corsa) e nella distanza regina, l’Ironman, che consegna il titolo di “finisher” dopo 3800 metri di nuoto, 180 chilometri di bicicletta e 42,195 chilometri di corsa.

La partenza di questo corso, promosso dal Federclub Trieste e dall’Associazione sportiva dilettantistica Granfondo d’Europa, rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un progetto più ampio, che prende il nome di Bora Multisport, una rinnovata polisportiva che avrà sicuramente un occhio di riguardo nei confronti della triplice.

L’iscrizione a “Obiettivo Triathlon” dovrà pervenire entro il 10 settembre. Il corso sarà coordinato dagli istruttori federali della Federazione italiana triathlonAndrea Marino Paolo Giberna, e prevede tre allenamenti settimanali (uno per disciplina) e quattro sessioni teoriche ripartite nei due mesi di corso, che si terrà a settembre e ottobre e che culminerà con il quattordicesimo triathlon sprint Città di Trieste del prossimo 25 ottobre (750 metri di nuoto in acque libere, 20 chilometri di bicicletta su un circuito cittadino di circa 5 chilometri e 5 chilometri di corsa lungo le Rive cittadine).

Gli allenamenti si svolgeranno fra Muggia, Barcola e Basovizza.

Oltre alla disponibilità del materiale necessario alla pratica delle tre discipline, agli iscritti al corso verrà richiesto un certificato medico valido per la pratica di un’attività sportiva agonistica.

Il costo del corso è stato fissato in 80 euro, che diventano 100 euro in caso di partecipazione alla gara del 25 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: 347/8041281 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Obiettivo Triathlon":manifestazioni ed eventi per avvicinare i triestini alla disciplina

TriestePrima è in caricamento