rotate-mobile
Sport

L'Alabarda Opicina sabato si gioca la promozione in A2

Sabato 16 aprile in via degli Alpini. Fischio d'inizio alle 19.00, ingresso rigorosamente gratuito

Una partita che, in un modo o nell’altro, segnerà le sorti del campionato di Serie B. Stiamo parlando di Alabarda Onoranze Funebri Opicina -  Arcobaleno Oriago, match clou della quindicesima giornata, in programma sabato al PalaCova. Da una parte i gialloneri a caccia di importanti punti promozione, dall’altra i lagunari (matematicamente promossi) ma determinati a blindare il primo posto. Il tutto con il San Vito Marano (terzo in classifica) sullo sfondo pronto ad inserirsi nella lotta.  

LA SITUAZIONE L’Arcobaleno, va detto, risulta la squadra che in “cadetteria” può vantare lo stato di forma migliore. I lagunari risultano infatti imbattuti dalla quinta giornata, con una striscia di nove risultati utili consecutivi (8 successi ed 1 pareggio), e sono andati sempre a punti nelle ultime quattro gare esterne. L’ultima sconfitta stagionale patita dall’Oriago è arrivata proprio per mano dell’Alabarda il 12 dicembre scorso. Coincidenze fanno sì che proprio un altro scontro diretto fra le due compagini abbia determinato la fine/inizio di un’altra striscia poitiva: quella in casa giallonera. Il 5 marzo scorso (decima giornata) i veneti hanno inflitto ai triestini l’unico stop del 2016, operando pure il sorpasso in classifica. Da lì in poi tre vittorie (l’ultima con il Belluno il 9 aprile) ed un pari (sabato scorso a San Vito al Leguzzano) in casa Alabarda. In caso di successo di marca opicinese, la squadra di coach Laurini, oltre ad  ottenere la promozione matematica, chiuderebbe di fatto la stagione al primo posto. In caso di pareggio, invece, l’Oriago manterrebbe il primo posto, ma l’Alabarda strapperebbe il secondo pass promozione, con i giuliani che a quel punto vanterebbero una migliore classifica avulsa rispetto al San Vito Marano, al momento distante due punti in classifica, impegnato sabato nel derby vicentino (in tono minore) con il Camisano.

PRECEDENTI E STORIA Sono in tutto sei i precedenti nel torneo cadetto tra Alabarda e Arcobaleno, con un bilancio in perfetta parità (3 successi giuliani, altrettanti quelli messi a segno dai veneti). In questa stagione vittoria opicinese nel primo scontro diretto (quinta giornata) con il punteggio di 27-22, mentre l’Oriago (come detto) si è aggiudicato il secondo round, con un perentorio 31-23. Sabato in via degli Alpini (fischio d’inizio alle 19.00, ingresso rigorosamente gratuito) l’ultimo (decisivo) episodio della saga.

PROGRAMMA 15ª GIORNATA (5ª TURNO DEL GIRONE DI DOPPIA ANDATA)

Pallamano Camisano - San Vito Marano Vicentino  sabato ore 19.30

ALABARDA ONORANZE FUNEBRI OPICINA – Arcobaleno Oriago sabato, ore 19.00
Handball Vigasio - MondoSport Belluno domenica, ore 17.300

 

CLASSIFICA SERIE B

 

Arcobaleno Oriago 34
ALABARDA ONORANZE FUNEBRI OPICINA 31
San Vito Marano Vicentino 29
Pallamano Camisano 19
Mondo Sport Belluno 10
Handball Vigasio -3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alabarda Opicina sabato si gioca la promozione in A2

TriestePrima è in caricamento