Martedì, 18 Maggio 2021
Sport Via Amerigo Vespucci, 2

Allenamenti collegiali a Trieste, da tutta Italia all'Artistica '81: grande successo nella palestra di via Vespucci

L' Artistica 81 a settembre apre inoltre le porte gratuitamente a chi vuole provare lezioni di ginnastica artistica, sia bambini che adulti

L'Artistica '81 Trieste si conferma anche nell'estate 2016 punto di riferimento sul fronte della ginnastica artistica per società sportive di tutta Italia, che hanno partecipato agli allenamenti collegiali curati dallo staff capitanato dai tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì. Gruppi di ginnaste e allenatori sono arrivati da quasi tutte le regioni, isole comprese, in diversi turni, con lezioni ogni giorno in palestra, tra corpo libero e attrezzi. Un'esperienza positiva per tutti, che si ripete ormai da tempo con successo nel periodo estivo, quando la palestra di via Vespucci 2/1 ospita giovani talenti della disciplina e i responsabili di varie realtà italiane, in un momento di crescita, approfondimento e confronto.

Nel frattempo è rientrata in palestra anche Tea Ugrin, atleta di punta dell'Artistica '81, che ha dato un apporto fondamentale alla nazionale italiana per la conquista del pass di Rio 2016, ma che ha dovuto abbandonare il sogno olimpico a causa di un problema al piede. La Ugrin, già campionessa italiana assoluta, aveva ben figurato ai Mondiali di Glasgow alla fine dello scorso anno, appuntamento fondamentale per le azzurre proprio per la tappa olimpiaca. Nei mesi successivi però il dolore al piede si era acutizzato, rendendo necessario poi l'intervento, lo stesso che tempo fa aveva interessato anche l'altro piede.
La ginnasta è stata operata a Brescia nelle scorse settimane, da qualche giorno ha tolto il gesso, riprendendo subito i primi esercizi, seppur limitati soltanto alla fase di potenziamento. Il percorso sarà lungo, dovranno passare diversi mesi prima di poter appoggiare nuovamente il piede a terra con il peso. Il ritorno alle gare è previsto nel 2017 ma la determinazione dell'atleta è forte, tanto che è già salita nuovamente alle parallele.


L' Artistica 81 infine a settembre apre le porte gratuitamente a chi vuole provare lezioni di ginnastica artistica, sia bambini che adulti. Giovedì 8 settembre e mercoledì 14 settembre open day in via Vespucci dalle 16.45 alle 17.45 ai piccoli dai 3 ai 5 anni, dalle 18 alle 19 dai 6 ai 10 anni. Venerdì 16 settembre alle 20 prova gratuita di attrezzistica per adulti, lunedì 3 ottobre alle 9.15 ginnastica postulare e dalle 10.30 ginnastica d'argento per la terza età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenamenti collegiali a Trieste, da tutta Italia all'Artistica '81: grande successo nella palestra di via Vespucci

TriestePrima è in caricamento