rotate-mobile
Sport

Alma Agenzia per il Lavoro Trieste-Mec Energy Roseto 103-71: la cronaca.

22.50 - il resoconto della convincente vittoria della compagine triestina.

Inizio 2016 più che positivo per la Pallacanestro Trieste sponsorizzata Alma-Agenzia del Lavoro che si è aggiudicata con un netto 103-71 l’ultima gara del girone di andata contro la Mec-Energy Roseto, salita a Trieste con l’intento di cercare la qualificazione alla Final-Eight di Coppa Italia di Serie A2. La squadra triestina ha sfoderato una prestazione convincente, con un buon 51% complessivo al tiro, impiegando tutti i giocatori a disposizione, realizzando 103 punti, con la ciliegina finale dei primi due punti segnati a referto da Iacopo De Marchi (classe 1999). A parte lo 0-0 iniziale, i ragazzi di Dalmasson sono stati in vantaggio per 39:22 minuti; Roseto si è avvicinata solamente a metà del secondo quarto (30-28), subito ricacciata indietro con un parziale di 8 a 0. Nel terzo quarto un attimo di confusione per l'Alma con un parziale abruzzese di 7-0 firmato Weaver ma Pecile & Co. sono stati questa volta reattivi e hanno man mano aumentato il vantaggio fino al +32 finale.

PRIMO QUARTO
L’Alma-Agenzia per il Lavoro parte con  Parks, Pecile, Landi, Prandin e Zahariev; la Mec-Energy risponde con  Allen, Bryan, Marulli, Moreno e Weaver. Buon inizio per Trieste grazie ad un parziale di 6-0 firmato Parks e Pecile. I primi due punti per Roseto arrivano da Weawer dalla linea di carità. I ragazzi di Dalmasson, grazie ad una buona difesa, allungano ancora con due iniziative di Prandin, alle quali risponde il play abruzzese Marulli. Alma avanti di 10 (21-11) con i punti di Prandin. Nei minuti finali del periodo punti tutti di marca USA: cinque punti di Parks con risposta della coppia Weaver-Allen. Il primo quarto si chiude con l’Alma-Agenzia per il Lavoro avanti 26-17.

SECONDO QUARTO
Qualche difficoltà in fase di realizzazione da parte della squadra triestina e Roseto rosicchia il vantaggio fino al -2 al minuto 5.55 (32-30) con i liberi realizzati da Marulli. Un tecnico fischiato a Moreno spinge Trieste ad un nuovo parziale di 8-0. I punti di Coronica e Zahariev tengono a distanza Roseto ed è Landi a tre secondi dalla sirena a recuperare un rimbalzo ed a realizzare il 48-13, punteggio con il quale le due squadre vanno al riposo lungo.

TERZO QUARTO
Parks e Landi sugli scudi nei primi minuti del terzo periodo: i due liberi di Aristide portano Trieste sul 60-39. A sette minuti dalla fine del parziale i ragazzi di Dalmasson soffrono il consueto passaggio a vuoto e subiscono un parziale di 7-0, firmato da Weaver: squadra abruzzese a -14 (60-46). Trieste è brava questa volta a riprendere in mano l’inerzia della gara con un contro parziale di  7-0 ancora propiziato dalla premiata ditta Parks-Landi. Un paio di iniziative chiuse positivamente da Zahariev e la tripla di Baldasso tengono Roseto a debita distanza: il periodo si chiude con un confortante +20 per l’Alma (74-54).

QUARTO QUARTO
I biancorossi allungano ancora con la tripla di Zahariev al quale risponde subito, con pari moneta, l’ex Ferraro. Trieste ferisce ancora dalla lunga distanza con Zahariev e Baldasso, Roseto segna con il contagocce dalla lunetta mentre Parks dà spettacolo con la schiacciata del +28 (89-61) a 5.38 dalla sirena finale. I biancorossi si distendono ancora con Parks raggiungendo il +30 (97-57). Il pubblico invoca a gran voce il punto del “100” che arriva giustamente con terza tripla di Landi. Nel minuto finale spazio a Ferraro Massimiliano che prende il posto di Landi, osannato dal pubblico del PalaRubini, e a Jacopo Demarchi che sostituisce un positivo Baldasso. Ed è proprio Jacopo a siglare gli ultimi punti di gara ed i suoi primi nel campionato di serie A2. Per il playmaker del 1999 decisamente una serata da ricordare. Finisce così 103-71 con il pubblico del PalaTrieste tutto in piedi ad applaudire i propri beniamini.
27 punti e 9 rimbalzi di Parks, ma la vera sorpresa è stato Aristide Landi, capace di mettere a segno 20 punti, catturando nel contempo 13 rimbalzi. Positive note anche per Zahariev (19 punti). Per Roseto 24 punti di Weaver e 16 punti di Allen.

Alla fine del girone di andata i ragazzi di Dalmasson occupano la decima posizione in classifica con 14 punti. L’Alma-Agenzia per il Lavoro sarà impegnata gìà mercoledì 6 gennaio con l’impegnativa trasferta di Verona contro la Scaligera Tezenis, con l’obiettivo minimo di cancellare il pesante passivo subito nell’incontro di andata.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma Agenzia per il Lavoro Trieste-Mec Energy Roseto 103-71: la cronaca.

TriestePrima è in caricamento