rotate-mobile
Sport

Artisti da Bar la Semifinale Regionale

Si è svolta ieri sera al Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stalno Gledališče di Trieste la semifinale regionale di Artisti da Bar 2012 Una voce per Sanremo. Sul palcoscenico si sono esibiti 12 cantanti provenienti dal tutte le province della...

Si è svolta ieri sera al Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stalno Gledali??e di Trieste la semifinale regionale di Artisti da Bar 2012 Una voce per Sanremo. Sul palcoscenico si sono esibiti 12 cantanti provenienti dal tutte le province della Regione; una giuria tecnica composta da cantanti, esperti del settore discografico, musicisti e giornalisti ha scelto i finalisti che si aggiungeranno agli altri finalisti delle quattro province che già di diritto accedono alla serata di oggi. La giuria era composta da Luca Sparagna musicista e membro del gruppo Bivio H, Guerrino Perovich patron di Blue Tattoo Music Edizioni Musicali, Marcello Carrabba di Areasonica Records, Angelo Chiocca sassofonista della band Magazzino Commerciale, Micol Brusaferro giornalista, Stefano Hering cantante vincitore di Artisti da Bar 2011 e infine il musicista Andrea Osana.

Si sono esibiti sul palcoscenico: Giulia Blasi, Elisa Caraccio, Giuseppe Carmignano, Gisella Casciano, Anna Contri, Giulia De Carli, Tatiana Donadon, Simone Gerussi, Claudia Gobet, Valentino Ippolito, Katy Maurel, Selena Marchi, Silvia Muffatto, Gianluca Rapetti, Anna Russo, Aldo Scrignar.

La giuria ha avuto il difficile compito di scegliere tra di essi i finalisti che canteranno questa sera assieme ai primi classificati delle finali provinciali. Gli organizzatori non hanno comunicato i nomi dei cantanti che verranno resi noti solo oggi prima dello spettacolo finale.

Ospiti della serata di ieri sono stati Sandro Davia con i suoi personaggi Pasquale Abbacchio e la mitica Siora Jole che con i suoi siparietti ha entusiasmato e divertito il pubblico presente, l'ironico burlesque delle Frou Frou Macarons, gli allievi del Pattinaggio Artistico Jolly e la band Bivio H che ha presentato in anteprima alcuni brani inediti del prossimo album in uscita nel 2013. I Bivio H hanno suonato dal vivo nella classica formazione di molti gruppi che hanno contribuito in modo fondamentale alla storia del rock della seconda metà del secolo scorso: tastiere (David Colagrande), chitarra (Christian Agosta), basso (Luca Sparagna) e batteria (Michele Manfredi). Una combinazione intramontabile per un sound in cui si sente la forte presenza delle tastiere e della chitarra elettrica magistralmente dominata da Christian Agosta. Si tratta di una combinazione che sì trae le sue origini dal rock classico, specie quello degli anni ottanta, per quanto riguarda la chitarra, ma la rinnova attingendo a un'altra tradizione, quella del rock progressivo, per quanto riguarda il ruolo non comprimario delle tastiere. Va ricordato che la band propone brani con testi esclusivamente in italiano.

Questa sera i cantanti in gara si esibiranno con una cover e con un brano inedito scritto appositamente dal musicista triestino Massimiliano Cernecca e saranno altresì valutati da una giuria tecnica. Il vincitore accederà di diritto alla fase finale di Una voce per Sanremo che si terrà al Teatro Ariston della città ligure nel mese di ottobre 2013.

I finalisti già designati sono: Edoardo Biagiotti, Sara Candotti, Clara Danelon, Veronica Moro, Elena Nicolosi, Elisabetta Russo, Vittoria Somma, Sharon Talarico.

Ospiti della serata di oggi saranno Massimiliano Cernecca, i Magazzino Commerciale, Manuela 'Nuelle' Di Benedetto che con il suo gruppo di ballo accompagnerà anche le coreografie delle canzoni finaliste.

Per acquistare i biglietti della finale di oggi ci si può rivolgere direttamente alla biglietteria del Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stalno Gledali??e in via Petronio 4 a Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti da Bar la Semifinale Regionale

TriestePrima è in caricamento