rotate-mobile
Sport Duino-Aurisina

Artisti da Bar verso la Finale ( 14 e 15 dicembre )

Si è tenuta oggi presso la Sala Azzurra del Palazzo del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste la conferenza stampa di presentazione delle serate conclusive della manifestazione Artisti da Bar 2012 Una voce per Sanremo...

Si è tenuta oggi presso la Sala Azzurra del Palazzo del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste la conferenza stampa di presentazione delle serate conclusive della manifestazione Artisti da Bar 2012 Una voce per Sanremo.

La "gara" canora iniziata il 5 agosto scorso si sta avviando verso la fase conclusiva che si svolgerà in due distinti spettacoli, il 14 e il 15 dicembre presso il Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stalno Gledali??e in via Petronio 4 a Trieste.

Il ricco programma prevede la sera del 14 la semifinale regionale, mentre il 15 ci sarà la finale, durante la quale i 12 cantanti in gara si esibiranno con un brano cover e un inedito scritto appositamente dal cantautore triestino Massimiliano Cernecca.

Molti saranno gli ospiti presenti per questa manifestazione, fortemente legata al territorio e alla gente, come hanno sottolineato il presidente di Artisti da Bar Andrea Giovannini ed Antonello Gherardi, che presenterà le due serate con la collaborazione di Sharon Brusaferro e Martina Colavitti. Parteciperanno, infatti, il gruppo musicale Bivio H, i Magazzino Commerciale, Sandro Davia con i suoi personaggi, Manuela 'Nuelle' Di Benedetto che con il suo gruppo di ballo cura le coreografie che accompagnano le canzoni, Cristina Azzano con il suo gruppo Fru Fru Macarons Burlesque e naturalmente Massimiliano Cernecca.

Si esibiranno anche i primi tre classificati di Artisti da Bar edizione 2011, nell'ordine Stefano Hering, Stefano Cantoni e Mauro Lacoppola. Ma probabilmente, come hanno lasciato intendere gli organizzatori, le sorprese non finiscono qui.

I semifinalisti e i finalisti regionali che si esibiranno il 14 e il 15 dicembre sono il risultato di un lungo percorso che si è snodato attraverso 35 tappe di selezione e 4 finali in tutte le province della nostra regione con la partecipazione di oltre 200 cantanti. Gli artisti che ora arrivano alla semifinale e alla finale sono stati giudicati nelle tappe di selezione da una giuria popolare composta dal pubblico, mentre nelle finali provinciali sono stati valutati da giurie tecniche formate da musicisti, giornalisti ed esperti del settore.

Sarà altresì una giuria prettamente tecnica che designerà il vincitore di Artisti da Bar 2012, che accederà di diritto alla fase finale di Una voce per Sanremo che si terrà presso il teatro Ariston di Sanremo nel mese di ottobre 2013. Dal prossimo anno, infatti, Artisti da Bar diverrà le vere e proprie selezioni regionali della manifestazione sanremese.Ma Artisti da Bar non termina il 15 dicembre, verrà realizzato infatti un cofanetto con un cd delle canzoni inedite composte da Massimiliano Cernecca e cantante dai 12 finalisti, un dvd con i video e le immagini più significative del lungo percorso di questa manifestazione.In occasione della finale del 15 dicembre, inoltre, verrà devoluta all'AGMEN - Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici Friuli Venezia Giulia parte della quota che i cantanti hanno versato per l'iscrizione.

Artisti da Bar si svolge con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, i patrocini della Provincia di Trieste, del Comune di Gorizia e del Comune di Duino Aurisina - Devin Nabre?ina.e in partnership con Twenty Count, La Fata dei Fiori, Trieste Prima il quotidiano online di Trieste (www.triesteprima.it) e Radio 4 Network (www.r4n.it).
Chi volesse partecipare alle serate del 14 e del 15 dicembre può contattare la segreteria di Artisti da Bar per la prevendita dei biglietti ai numeri 347 6745518 / 347 6732195, oppure può acquistarli direttamente presso il Teatro Stabile Sloveno in via Petronio 4 nei giorni degli spettacoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti da Bar verso la Finale ( 14 e 15 dicembre )

TriestePrima è in caricamento