Artisti in Vetrina 7a Edizione: Vince Federica Corridore
Si è conclusa venerdì 25 novembre la settima edizione del concorso canoro per artisti emergenti Artisti in Vetrina, ormai a livelli nazionali, organizzato dall’Associazione M.e.t.a. Turisti di Trieste. Grande afflusso di pubblico per la serata...
Si è conclusa venerdì 25 novembre la settima edizione del concorso canoro per artisti emergenti Artisti in Vetrina, ormai a livelli nazionali, organizzato dall'Associazione M.e.t.a. Turisti di Trieste.
Grande afflusso di pubblico per la serata finale al Teatro San Giovanni che ha visto sfidarsi 17 artisti (di cui 10 cantanti cover, 5 di brani inediti e 2 band) provenienti da varie parti d'Italia.
Prima in classifica generale e prima nella categoria Cover la triestina Federica Corridore con il brano "Something's Got A Hold On Me" di Christina Aguilera.
Oltre al disco ottonato da 33 giri e altri premi la cantante avrà l'occasione di accedere alle fasi finali di Una Voce Per Sanremo 2012 categoria Editi che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo.
Stessa opportunità, ma per la categoria Inediti, se l'aggiudica Andrea Turatti in arte Andy Gee , proveniente da Milano, al 4° posto della classifica generale e al 1° posto per la categoria Inediti con il suo brano "Hearts In Action".
Ad accedere di diritto alle fasi finali di Sanremo Rock 2012 ( con pubblicazione del brano nella compilation Sanremo Rock distribuita in digitale a livello internazionale) sarà invece la prima band classificata, gli Atto Primo provenienti da Brescia, con il loro brano "Punto Stabile".
Altri premi consegnati il Trofeo di "miglior brano" come Autore assegnato allo stesso Andy Gee e il premio come "miglior batterista" consegnato a Federico Saleri del gruppo Atto Primo.
Inoltre i migliori 10-12 finalisti entreranno a far parte della compilation della manifestazione che uscirà nella primavera 2012 con brani scelti dal produttore.
Positivo il commento della presidente dell'Associazione organizzatrice, Susanna Castellano "Sono davvero contenta che questa edizione del concorso sia giunta a livelli nazionali, i nostri sforzi per rendere Artisti in Vetrina una manifestazione di alta qualità ha dato i suoi frutti.
Un ringraziamento sentito va all'Assessorato al Turismo Regione Friuli Venezia Giulia rappresentato da Federica Seganti, allo staff, alla giuria e a tutte le altre collaborazioni e gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento di questa edizione".
A decretare i vincitori dell'edizione 2011, dopo un lungo percorso partito dalle selezioni del 18 settembre, è stata una Giuria di qualità composta da Guerrino Perovich, musicista dagli anni sessanta e fondatore dell'etichetta indipendente Blue Tattoo Music; Tony Soranno, leader della Witz Orchestra e collaboratore nelle reti Mediaset al fianco di Enzo Iacchetti; Loretta Califra, cantante della Witz Orchestra; Michela Vitali, attrice speaker radiofonica e insegnate di dizione; Marcello Carrabba, rappresentante dei concorsi "Sanremo rock" e "Una voce per Sanremo" e direttore artistico della casa discografica Areasonica Records; Mario Mirasola, giornalista e speaker di Radio Rai 1; Giovanni Ianesich, direttore della testata giornalistica di Radioattività e Andrea Rigonat, produttore discografico e chitarrista di Elisa.
La serata ha visto, oltre all'applaudita esibizione dei finalisti, la partecipazione della band Bivio H, che ha suonato tre pezzi del cd "Confusione" (uscito a settembre), e di Daniele Moretti, semifinalista dell'Eurovision 2008 come autore, che si è esibito con il brano "Gabbai di cristallo".
Ad accompagnare i vari cantanti sul palco anche le performance dei ballerini di alcune scuole di danza di Trieste (Arteffetto, D.&.A., Pablo Furioso, Il Tempio della Luna, About Dance Trieste e Club Diamante). A inizio serata invece è stata presentata anche la nuova sigla del concorso "Muoviti Muoviti", registrata alla SIAE e già in vendita, cantata da Elisa e Manuel Termini e ballata dai tre primi classificati della categoria danza dell'ultima edizione di Piccole Stelle sulle coreografie di Arianna Starace.
A presentare lo show Manuel Termini "quest'anno la competizione è stata molto più sentita, probabilmente per il sempre più alto livello dei premi, della giuria e dei cantanti. Ora penseremo alla prossima edizione".
Sul sito internet www.artistinvetrina.it si possono trovare la classifica finale completa, le foto e tutte le informazioni riguardanti il concorso. La manifestazione godeva del contributo della Regione Fvg, del patrocinio della 7° Circoscrizione del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.