rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Artistica '81, nel 2016 segna oltre 600 atleti iscritti e si guarda già al 2017

Si prepara a prendere parte nel 2017 al 15esimo anno di serie A1

Per l’Artistica ’81 si chiude un anno all’insegna di grandi risultati e di una partecipazione da record alla società, che nel 2016 segna oltre 600 atleti iscritti.

Ma soprattutto il sodalizio, guidato da sempre dal presidente Fulvio Bronzi, si prepara a prendere parte nel 2017 al 15esimo anno di serie A1, un traguardo difficile da trovare in regione per una squadra, anche in altre discipline. E per il 15simo anno nel team ci sarà Federica Macrì, atleta che si divide tra allenamenti e insegnamento e che ancora è in grado di trainare le compagne durante le competizioni. Nel 2016, proprio grazie a una sua eccezionale performance, la squadra si è laureata vicecampione d’Italia. Con lei anche Tea Ugrin, già campionessa assoluta italiana, che aveva conquistato quest’anno il pass per le Olimpiadi di Rio, una corsa all’evento frenata da un problema al piede, che l’ha costretta a un’operazione in estate. Ora sta recuperando e la serie A 2017 sarà proprio il debutto dopo la riabilitazione. Nel gruppo che si prepara alla massima serie anche Jodie Padovan, ginnasta che anche nel 2016 ha ben figurato contribuendo al secondo gradino del podio e che sta continuano la preparazione in palestra insieme alle compagne. Ad affiancare il trio consolidato saranno inserite nuove ginnaste più giovani.  A seguire le squadre agonistiche le due colonne portanti della società, i tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì, con Carolica Pecar, affiancati da uno staff di allenatori qualificati, in parte ex ginnasti, composto da Federica Macrì, Francesca Benolli, Manuela Carrafiello, Enrico Degrandi, Virginia Giusti, Giada Loick e Giorgia Abrami, insieme a tante valide assistenti. 

Ma la società è anche una fucina di giovani talenti che stanno crescendo e si stanno affermando in campo nazionale, dove sono salite sul podio poche settimane fa Martina Bole, Francesca Farina, Giulia Rosai e Beatrice Volpato, terze in Italia, e ancora Emma Nardo, Giulia Plozzer, Giovanna Novel e Anna Danieli, seconde in Italia, nelle diverse categorie del campionato di serie C.

Il 2016 è stato segnato anche dai riconoscimenti ottenuti dalla squadra maschile, in luce Alessandro Pecchiar, Thomas Netti, Filippo Nava, Filippo Redavid, Luca Renzi, Nemanja-David Stevic, Luca Carbonaro e Francesco Angelelli (tesserato ASU).

Negli ultimi mesi altri due momenti importanti per la società, Fulvio Bronzi è stato confermato alla presidenza della FGI, Federazione Ginnastica Italiana del Friuli Venezia Giulia e solo qualche giorno fa l'Artistica '81 ha ricevuto la stella d'argento al merito da parte del Coni regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artistica '81, nel 2016 segna oltre 600 atleti iscritti e si guarda già al 2017

TriestePrima è in caricamento