rotate-mobile
Sport

Artistica '81: Federica Macrì candidata al Consiglio federale italiano

Federica Macrì, ginnasta e insegnante dell'Artistica '81, è ufficialmente candidata come Rappresentante degli Atleti nel consiglio federale italiano. Si voterà il prossimo 17 dicembre

Nata e cresciuta nel sodalizio guidato dal presidente Fulvio Bronzi, che da poco è stato confermato ai vertici della FGI regionale, Federica ha vestito per anni con successo la maglia azzurra, in competizioni internazionali, che comprendono anche le Olimpiadi di Pechino nel 2008. Passata da qualche anno anche all'insegnamento, ha continuato comunque ad allenarsi e nel 2017 per il 15esimo anno affronterà la serie A1 insieme alle compagne. 

«Sono nata e cresciuta nella palestra di ginnastica dell'Artistica '81 di Trieste, una disciplina che è nel mio DNA, visto che la pratico da più di 20 anni.  Dopo tanto tempo, dopo molti anni di allenamenti e competizioni, sono una delle poche ginnaste ancora in attività alla mia età - racconta - mi spinge a proseguire un amore grande verso questo sport, che tante emozioni mi ha regalato e tante gratificazioni continua a darmi ancora. Allo stesso tempo mi dedico anche all'insegnamento, con l'obiettivo di trasmettere alle più giovani il mio stesso entusiasmo, quello che metto ogni giorno, in ogni gesto in palestra, convinta che lo sport sia in primis un valore fondamentale per bambini e ragazzi, un momento di gioia, divertimento, amicizia e aggregazione».

E in riferimento alla candidatura spiega: «Sono un'atleta, un'insegnante, una studentessa ma sono anche una persona che vuole impegnarsi concretamente in un nuovo ruolo ed è per questo che ho deciso di candidarmi. Credo di aver alle spalle una buona dose di esperienza sul campo, fatta di un confronto costante, che tuttora continua, con gli altri ginnasti, ai quali potrò dare voce, ascoltando tutte le esigenze che vorranno esprimere. Ma ho scelto di candidarmi soprattutto perché ho una grande passione per lo sport e la passione è il motore più importante per impegnarsi, per dare il massimo, per cercare di migliorare costantemente quello che si fa». 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artistica '81: Federica Macrì candidata al Consiglio federale italiano

TriestePrima è in caricamento