rotate-mobile
Sport

Artistica '81 ancora al top in Italia: doppio podio per la squadra triestina

Jodie Padovan e Elisabetta Bobul tra le migliori ginnaste della penisola. Precisione e grinta i tratti che contraddistinguono queste due atlete che stanno ottenendo ottimi risultati nei Campionati nazionali. Buone le performance anche delle altre ginnaste dell'Artistica'81

Jodie Padovan è vicecampionessa italiana di categoria Junior e un ottimo terzo posto viene conquistato da Elisabetta Bobul. Le due ginnaste dell'Artistica '81 sono tra le migliori atlete della penisola, dopo la gara disputata venerdì 11 dicembre a Mortara. Risultati eccellenti anche nelle singole prestazioni, tanto che Jodie Padovan disputerà domenica 13 dicembre la finale a volteggio, parallele e corpo libero, Elisabetta Bobul a volteggio, trave e corpo libero. Le due atlete si sono distinte passo dopo passo durante la competizione, che ha visto scendere in pedana le migliori giovani promesse del settore, a livello nazionale.

Entrambe hanno sfoderato grinta e precisione, e Padovan ha anche fatto registrare il miglior punteggio della giornata al corpo libero e Bobul è risultata la migliore in assoluto migliore al volteggio. Da ricordare nelle scorse settimane anche un altro risultato importante ottenuto dalle ginnaste dell’Artistica ’81, che conquistano il secondo posto al campionato Nazionale di serie C2 con le atlete Giovanna Novel, Anna Danieli e Beatrice Volpato, e il quinto posto con la squadra di C1 formata da Gloria Danieli, Giulia Plozzer e Emma Nardo.

Il 27-28-29 novembre infatti si è svolto a Jesolo il Campionato Nazionale di Serie C1 e C2 di Ginnastica Artistica femminile, riservata alle ginnaste della Categoria Allieve, dagli 8 ai 13 anni, a cui partecipavano le migliori squadre di tutta Italia. Per l’Artistica’81 ottima la gara di qualificazione per tutte e due le squadre, che hanno concluso la prova con un secondo posto in C2 e un terzo in C1. La finale di domenica ha visto scendere in pedana i migliori quindici team di C2 e i migliori dieci di C1, per aggiudicarsi il Titolo Nazionale partendo da zero. Con una seconda gara impeccabile senza errori la squadra di C2 dell’Artistica’81 si è confermata al secondo posto con un totale di 138,250 punti, distanziando ancora di più le terze classificate e avvicinando le prime, che schieravano un gruppo con ginnaste più grandi ed esperte.

Giovanna Novel, che ha anche totalizzato il terzo punteggio nella classifica generale virtuale, si è distinta con il secondo miglior punteggio alla trave e con un esercizio impeccabile anche alle parallele, agguerrita e determinata poi Anna Danieli sia alle parallele che al corpo libero. Entrambe hanno dimostrato di saper gestire con grande grinta le tensioni della competizione, senza cedimenti di concentrazione, con una buona dose di sicurezza. Anche Beatrice Volpato, con un salto volteggio ben calibrato, ha portato il suo positivo contributo per ottenere il risultato conclusivo.

Nella Serie C1, dopo il secondo posto dello scorso anno e il primo del 2013, le portacolori dell’ Artistica’81 si erano presentate nella qualificazione con brillante terzo posto, nella finale hanno registrato qualche piccola sbavatura, che le ha fatte slittare al quinto posto, comunque con un punteggio soddisfacente. Gloria Danieli si è destreggiata bene a volteggio, trave e corpo libero, Giulia Plozzer ha chiuso la prova con prestazioni molto buone a volteggio, parallele e trave, mentre Emma Nardo ha dimostrato bravura a volteggio, trave e corpo libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artistica '81 ancora al top in Italia: doppio podio per la squadra triestina

TriestePrima è in caricamento