rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Atletica, 16° Trofeo Provincia di Trieste: vince il Gruppo San Giacomo

Il 16° Trofeo Provincia di Trieste ha incominciato il suo percorso che porterà ad incoronare i suoi vincitori di categoria dell’edizione 2016. Domenica a Basovizza 500 atleti si sono cimentati nel 6° Trofeo No Stop Viaggi, organizzato dalla Società Running World.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il 16° Trofeo Provincia di Trieste ha incominciato il suo percorso che porterà ad incoronare, appena a dicembre, i suoi vincitori di categoria dell'edizione 2016. Domenica a Basovizza sono accorsi in 500 atleti, tra corsa competitiva e marcia a passo libero, i quali si sono cimentati nel 6° Trofeo No Stop Viaggi, organizzato dalla Società Running World.

Tra i partenti anche i vincitori delle ultime due prove dello scorso anno, ovvero Giuseppe Puntel della Carniatletica e Andrea Marino del San Giacomo. In gran spolvero è apparso il paluzzano, che ha preso subito in mano le redini della gara, assieme ad un brillante Alessandro Maraspin della Sportiamo e a Gianmarco Pitteri della Pool Sport, in preparazione alla maratona di Padova del 17 aprile. Passati un paio di chilometri, sull'antica Strada Imperiale che porta a Sezana, Maraspin cede nel ritmo e si trova a lottare con Francesco Rigodanza per rimanere sul podio. Percorso di 11,5 km sterrato e nervoso, con qualche tratto di salita, relativa discesa e parecchio falsopiano, tutti elementi che hanno fatto selezione soprattutto nel gruppetto degli inseguitori. Puntel subito dopo il ristoro del 7° km preme sull'acceleratore staccando Pitteri di quel poco che basta per aggiudicarsi la vittoria, in 40'38". Seguono Pitteri (41' netti) ed un combattivo Maraspin (41'41"). Rigodanza salva il quarto posto (41'48") per un solo secondo su Alessio Milani. L'atleta della Fincantieri Atl. Monfalcone purtroppo si è fatto beffare da un traguardo "anticipato", causa concomitante manifestazione delle auto storiche.

Tra le donne, dopo qualche anno in cui si era concentrata maggiormente sulle competizioni su pista, si rivede Alessandra Lena dell'Atletica Brugnera, già dominatrice del Trofeo Trieste in passato. Il suo 29° posto assoluto dice tutto, unito all'ottimo tempo di 47'13". Per il secondo posto se la sono giocata Valentina Bonanni, compagna di squadra della Lena, e Giulia Schillani della Sportiamo. La seconda tenta l'allungo in salita ma, complice anche una discesa conservativa, nulla può contro la rimonta della rivale, che conquista la piazza d'onore in 48'34". Terza la Schillani in 48'53".

La classifica di Società se l'è aggiudicata il Gruppo San Giacomo con 54 presenti, seguito da Bavisela (47) e Trieste Atletica (46).

Prossimo appuntamento con il Trofeo Provincia di Trieste domenica 24 aprile con la Mujalonga organizzata dalla Trieste Atletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, 16° Trofeo Provincia di Trieste: vince il Gruppo San Giacomo

TriestePrima è in caricamento