menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Barcolana: il Programma degli Eventi Culturali fino al 9 ottobre

VENERDÌ 30 SETTEMBREBARCOLANA JAZZ // Via San Nicolò – 18.30/19.30Jayla Brown & Ts 4BARCOLANA JAZZ // Piazza Cavana – 18.00/19.45Trieste Early Jazz Orchestra BARCOLANA JAZZ // Piazza Hortis – 19.00/20.15Imagens 4TETBARCOLANA JAZZ // Via Torino –...

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
BARCOLANA JAZZ // Via San Nicolò - 18.30/19.30
Jayla Brown & Ts 4
BARCOLANA JAZZ // Piazza Cavana - 18.00/19.45
Trieste Early Jazz Orchestra
BARCOLANA JAZZ // Piazza Hortis - 19.00/20.15
Imagens 4TET
BARCOLANA JAZZ // Via Torino - 19.00/20.15
Shipyard Town Jazz Orchestra

SABATO 1 OTTOBRE 2011
BARCOLANA JAZZ // Via San Nicolò - 18.30/19.45
Trieste Ragtime Band
BARCOLANA JAZZ // Piazza Cavana - 18.30/19.45
Bandorkestra diretta da Marco Castelli
BARCOLANA JAZZ // Via Torino - 19.00/20.15
Gipsy Remake 4TET
BARCOLANA JAZZ // Piazza Hortis - 19.00/20.15
I Piloti

DOMENICA 2 OTTOBRE 2011
BARCOLANA JAZZ // Barcolina - 10.30-11.00/13
Barcolana Brass Marching Band

MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2011
BARCOLANA JAZZ // Gas Natural Arena Barcolana - 20.00/22.00
B.F. Dixieland Jazz Band

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
BARCOLANA DI CARTA // Gas Natural Arena Barcolana - 18.00/19.30
Maremetraggio: presentazione e proiezione del film "Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario"

VENERDÌ 7 OTTOBRE
BARCOLANA DI CARTA // Civico Museo del Mare - 17.00/18.00
Presentazione del libro "Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste" e delle pagine web per la consultazione del catalogo; a cura del Comune di Trieste

BARCOLANA DI CARTA // Civico Museo del Mare - 18.00/19.00
Claudio Ernè e Tiziana Oselladore: "La sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste"

BARCOLANA DI CARTA // Stand Mursia - 18.30/19.00
Donatello Bellomo: "La settima onda"

IL ROSSETTI - TEATRO STABILE DEL FVG // Gas Natural Arena Barcolana - 20:30
Anteprima "Musical StarTS" - Spettacolo con brani tratti dai principali musical di tutti i tempi e portati in scena da una ventina di giovani triestini diventati assoluti professionisti nel campo del musical a livello internazionale

BARCOLANA MUSIC FESTIVAL // Piazza dell'Unità d'Italia
20.45 - MiG29 - Over Disneyland
21.30 - Dan Black
22.30 - The Go! Team

SABATO 8 OTTOBRE
BARCOLANA DI CARTA // Gas Natural Arena Barcolana - 16.00/16.45
Ambra Gaudenzi: "Amiche in alto mare"

BARCOLANA DI CARTA // Stand Mursia - 17.00/18.00
Mario Dentone: "Il Padrone delle onde"

BARCOLANA DI CARTA // Gas Natural Arena Barcolana - 18.00/18.45
Enzo Maiorca: "Sotto il segno di Tanit"

BARCOLANA MUSIC FESTIVAL // Piazza dell'Unità d'Italia
20.00 - Bivio H
20.50 - Dorina
21.45 - Raf

DOMENICA 9 OTTOBRE 2011
BARCOLANA JAZZ // Barcolana - 13.30/16.30
Musique Boutique



BARCOLANA JAZZ - La musica di qualità in un contesto di qualità! Al via venerdì 30 settembre, con la performance della star afrocubana Jayla Brown, la prima edizione di "Barcolana Jazz", con il supporto tecnico della Casa della Musica/Scuola di Musica 55, la rassegna ideata con l'intento di abbinare all'atmosfera festosa e dinamica che si respirerà nelle vie triestine il ritmo sinuoso della musica d'autore più comunicativa e le dense fragranze dello swing d'oltreoceano. In un percorso parallelo alle Rive di Trieste, da via San Nicolò a via Torino, passando per le storiche e affascinanti cornici di piazza Cavana e piazza Hortis, delle "stazioni musicali" ospiteranno i concerti di alcune tra le più eleganti e interessanti novità del panorama regionale, alternati a nomi di spicco delle scene jazzistiche internazionali. Nella prima serata troveranno spazio anche le ballate blues e i ritmi sincopati proposti dalla Trieste Early Jazz Orchestra, la musica popolare brasiliana riproposta in un avvincente viaggio tra i generi più rappresentativi dall'Imagens 4tet e il jazz più classico portato in scena dalla Shipyard Town Jazz Orchestra. Altre quattro performance dai suoni e colori più variegati si alterneranno nelle vie del centro sabato 1 ottobre: il quartetto acustico dei Gypsy Quartet Remake proporrà un repertorio creato sulla fusione tra l'antica musica zingara e il jazz americano, la neonata band dei Piloti condurrà il pubblico tra le strade sterrate del jazz più vivo e moderno, mentre la Trieste Ragtime Band farà rivivere le atmosfere dei migliori anni statunitensi e infine un'apprezzabile ventata di vivacità verrà infusa dalle sonorità swing, ska, afro e reggae della BandOrkestra diretta da Marco Castelli. Domenica 2 ottobre la città di Trieste verrà investita da una sferzata di contagiosa energia con la Barcolana Brass Marching Band che sfilerà suonando lungo le Rive e animandole di irresistibile swing. Un tuffo nelle antiche atmosfere di New Orleans, culla del jazz, sarà possibile mercoledì 5 ottobre nella Gas Natural Arena Barcolana con l'esibizione della B.F. Dixieland Jazz Band e domenica 9 ottobre il live dei Musique Boutique, la band che ha recentemente firmato alcuni prestigiosi remix in chiave bossanova, come il brano "Tutto l'amore che ho" di Lorenzo Jovanotti, chiuderà ufficialmente la prima edizione di "Barcolana Jazz" che vede in cartellone undici appuntamenti.

BARCOLANA DI CARTA - Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre il Civico Museo del Mare, la Gas Natural Arena Barcolana e lo Stand Mursia all'interno del Villaggio Barcolana ospiteranno la terza edizione di "Barcolana di Carta", la prestigiosa rassegna culturale che permetterà a tutti gli interessati di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione comune per il mare, la vela e le sue emozioni. La nuova collaborazione con il festival cinematografico Maremetraggio fornisce ulteriore qualità alla rassegna che già nella passata edizione aveva ottenuto enormi consensi da parte di pubblico e critica. E proprio da questo nuovo legame partirà, giovedì 6 ottobre, la terza edizione, con la proiezione del film documentario "Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario", firmato dai registi Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso, che narra le vite marinaresche dei velisti in solitario, esaltandone al massimo le coraggiose scelte e la forza degli stessi.
I primi incontri letterari, previsti per venerdì 7 ottobre, prevedono la presentazione del libro "Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo Mare di Trieste"a cura di Alessandra Festini e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo Mario Marzari del Civico Museo del Mare di Trieste e de "La sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste", il libro del celebre giornalista triestino Claudio Ernè e della ricercatrice Tiziana Oselladore nel quale vengono ricostruite le vicende del microcosmo triestino della Sacchetta, dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Nella stessa serata lo scrittore/giornalista lombardo Donatello Bellomo racconterà il suo libro "La settima onda", intrigante storia di un grande uomo di mare alla ricerca di un importante tesoro nascosto negli abissi oceanici. Sabato 8 ottobre, culmine della rassegna letteraria, verrà presentato "Amiche in alto Mare", romanzo ironico e fulminante di Ambra Gaudenzi sui vizi e le virtù dell'amicizia femminile, che ha segnato in maniera trionfale l'esordio della gallerista genovese nel mondo editoriale. Un altro artista ligure di fama nazionale, lo scrittore Mario Dentone, introdurrà la sua opera "Il Padrone delle onde", vincitore dell'ambito Premio Marincovich 2011 nella categoria della Narrativa: un romanzo di mare e d'avventura, di predoni e naviganti, di miseria e amore "Barcolana di Carta" si concluderà sempre sabato pomeriggio con l'ospite di punta della questa edizione: Enzo Maiorca, uno dei più grandi apneisti italiani di tutti i tempi, con la sua opera "Sotto il segno di Tanit" che trasporta il lettore alle origini della subacquea, in un'epoca in cui il mare e gli uomini vivevano in perfetta armonia.

GAS NATURAL ARENA BARCOLANA - Oltre agli incontri letterari e a numerose attività di carattere sportivo, la Gas Natural Arena Barcolana ospiterà anche un prestigioso evento artistico, firmato da il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, una tra le più importanti realtà nazionali affermatasi in particolar modo nel campo del musical.
Nella serata di venerdì 7 ottobre verrà presentata l'anteprima assoluta di "Musical StarTS", lo spettacolo che intrecciando successi celeberrimi tratti dalle principali opere di caratura mondiale (Les Misérables, Il Fantasma dell'Opera, Hair, Mamma Mia!, Rocky Horror tanto per citarne alcune), raggruppa una ventina di giovani triestini diventati professionisti del musical di livello assoluto, tanto da vantare apparizioni nei principali teatri internazionali.

CUFFIE D'ORO - Da quest'anno anche la Radio avrà i suoi riconoscimenti eccellenti, celebrati da "Cuffie d'Oro", il primo Gran Premio della Comunicazione Radiofonica. Per accentrare la massima visibilità a livello mediatico è stata scelta la Barcolana come location perfetta per la prima edizione di questo evento che negli anni si affermerà sicuramente come uno degli eventi di punta del sistema comunicativo italiano.
La manifestazione, ideata da Charlie Gnocchi e organizzata da One minute ed Evolution Tourist Marketing, premierà coloro che si sono distinti nel campo radiofonico (giornalismo, conduzione, produzione musicale e artistica) e le Cuffie d'Oro, realizzate dallo scultore aretino Giulio Galgani, verranno assegnate da una giuria specializzata a personaggi che hanno dedicato impegno e dedizione al difficile mondo dell'entertainment radiofonico e multimediale. Saranno 12 le cuffie d'oro complessive che verranno consegnate a Trieste: in lizza per la vittoria finale nella categoria delle redazioni giornalistiche spiccano Rtl 102.5, Radio 24 e Radio Rai, mentre storici nomi del panorama italiano quali Federico l'Olandese Volante di Radio 101, Roberto Ferrari di Radio Deejay, Alfonso Signorini di Radio Monte Carlo e Valeria Benatti di Rtl 102.5 sono i favoriti nella categoria dei conduttori radiofonici. A Trieste sono attese pertanto alcune tra le voci che accompagnano le giornate di milioni di italiani: giovedì 6 ottobre a La Diga - Isola di Triestesi terrà un'anteprima pomeridiana riservata alla stampa con la presentazione di tutti gli ospiti, mentre in serata nella Gas Natural Arena Barcolana si terrà l'evento vero e proprio. Charlie Gnocchi e Andro Merkù si alterneranno nella conduzione della premiazione e dello show che caratterizzerà "Cuffie d'Oro", ovviamente all'insegna della Barcolana e del mare triestino, con veloce alternanza di comicità, attualità, interventi giornalistici, coinvolgimento del pubblico e ovviamente la grande musica dal vivo.

BARCOLANA MUSIC FESTIVAL - Uno degli appuntamenti tradizionali di maggiore fascino dell'intera manifestazione: "Barcolana Music Festival", la colonna sonora ufficiale della regata. Dalle 20.00 di venerdì 7 ottobre, Piazza Unità d'Italia si trasformerà per due serate in una suggestiva arena musicale a cielo aperto portando sul palco alcuni tra gli artisti più influenti delle scene contemporanee italiane ed internazionali. Dall'animo danzereccio per un audience prevalentemente giovane del primo appuntamento a quello familiare del secondo dedicato a un pubblico trasversale.
Sarà l'emergente gruppo dei MiG29 - Over Disneyland, con un set raggruppante fusioni di punk, dance e reggae, ad aprire venerdì sera le danze del "Barcolana Music Festival" che proseguirà con i live del carismatico cantante britannico Dan Black, famoso per essere stato il frontman dei The Servant e dei Planet Funk (chi non si ricorda della hit "Who Said"?), e dei The Go! Team, il celebre gruppo indie - dance - funk inglese che ha conquistato le scene planetarie a metà dell'attuale millennio con il disco "Thunder Lightning Strike" e recentemente si è confermato al grande pubblico con l'album "Rolling Blackouts", ricco di sfaccettature che sovrappongono strati, ritmi e campionamenti.
Sabato 8 ottobre, l'attesa vigilia della gara vera e propria, vedrà sul palco l'alternanza del trio pop melodico Bivio H e della grintosa cantante triestina Dorina, celebre volto dell'ultima edizione del talent musicale X Factor, che scalderanno gli animi dei numerosissimi attesi in Piazza Unità per Raf, il cantautore pugliese che ha segnato pagine indelebili nella storia della musica italiana e continua a emozionare grandi e piccini.
Maestro nel descrivere e raccontare gli stati d'animo vissuti quotidianamente, Raf proporrà dal vivo i brani del nuovo album "Numeri", oltre agli storici successi, quali "Ti pretendo", "Battito Animale", "Gente di mare", "Infinito" e tantissimi altri.

SPETTACOLO PIROTECNICO - Il culmine delle rassegne culturali e musicali che si preannunciano sin dalle prime battute particolarmente brillanti verrà raggiunto sabato 8 ottobre poco prima della mezzanotte con uno scenografico spettacolo pirotecnico sul mare, offerto dalle Assicurazioni Generali, che sancirà simbolicamente l'inizio della 43esima regata storica di Trieste.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento