rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Barcolana: storico gemellaggio tra Barcolana e Yacht Club Italia

Siglato il gemellaggio tra lo Yacht Club Italiano e la Società Velica di Barcola e Grignano di Trieste. La Barcolana e la Millevele, le due più importanti manifestazioni italiane, feste del mare e della vela, saranno sorelle indiscusse nel panorama della vela italiana, ai vertici indiscussi nel mondo

Barcolana e Millevele, due manifestazioni che con questo gemellaggio diventeranno insieme qualcosa di mai visto nel mondo della vela italiana.

La Barcolana – l’edizione 2015 è in programma dal 3 all’11 ottobre - è  nata nel 1969.  E’ la regata più affollata del mondo e richiama ogni anno a Trieste oltre 1800 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Vi prendono parte più di 25mila partecipanti tra velisti professionisti e semplici appassionati, mentre a terra il pubblico supera le 350mila persone, che affollano gli “spalti naturali” dell’altopiano triestino per seguire la regata. 

Millevele – l’edizione 2015 è in programma il 27 giugno -  è nata nel 1987 ed è un evento che coinvolge tutta la città di Genova con un’affluenza di oltre 350 imbarcazioni di ogni tipologia e dimensione. Un evento dedicato a tutti gli appassionati del mare che si confrontano in uno scenografico percorso lungo le coste del capoluogo ligure.

«Sono molto soddisfatto di questo gemellaggio: entrare a far parte della grande famiglia della Barcolana rappresenta un importante passo per la nostra Millevele, oltre che un riconoscimento del lavoro fatto nelle ultime 27 edizioni – dichiara Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano -. Questa manifestazione è dedicata alla città di Genova e rappresenta anche un’occasione di festa nell’ambito delle acque del Porticciolo Duca degli Abruzzi. Sono certo che la collaborazione tra lo Yacht Club Italiano e la società Velica di Barcola e Grignano ci consentirà di dare un nuovo impulso alla Millevele».

«Siamo onorati di questo gemellaggio – ha dichiarato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – che ci avvicina al più antico club velico del Mediterraneo, uno dei più prestigiosi al mondo. L’obiettivo che ci poniamo è quello di creare una forte collaborazione per far crescere Barcolana e Millevele, tracciando un simbolico ponte tra Adriatico e Tirreno». La Barcolana sarà presente alla Millevele di Genova con l’obiettivo di attivare da subito la sinergia tra i due eventi.

PER INFORMAZIONI

Yacht Club Italiano 
Imagina, Via Circo 7 - 20123 Milano - Tel. 02 29403573 - Email: info@studio-imagina.it
Umberta Croce 335 8021171 – Barbara Sanicola 333 3905243

Società Velica di Barcola e Grignano
Wordpower, Via di Cavana 14 – 34100 Trieste 
Francesca Capodanno 349 8810482 – Email: francesca.capodano@me.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcolana: storico gemellaggio tra Barcolana e Yacht Club Italia

TriestePrima è in caricamento