rotate-mobile
Sport

Barcolana Young, al via 400 ragazzi: già oltre 700 iscritti alla Barcolana

Niente vento per la prima giornata della Barcolana Young, la regata under 15, sostenuta dalla Fondazione CRTrieste, che tradizionalmente apre le competizioni alla Barcolana di Trieste. Quasi 400 ragazzi si sono iscritti alla regata, valida anche come tappa finale del circuito Kinder + Sport 2015

Niente vento per la prima giornata ieri della Barcolana Young, la regata under 15, sostenuta dalla Fondazione CRTrieste, che tradizionalmente apre le competizioni alla Barcolana di Trieste. Quasi 400 ragazzi si sono iscritti alla regata, valida anche come tappa finale del circuito Kinder + Sport 2015.

Il comitato di regata ha portato in acqua i giovani atleti verso le 13 e ha atteso con grande pazienza l'evolversi del meteo, che pur avendo garantito una giornata primaverile non ha permesso alla brezza di stendersi sul Golfo. Oggi si torna in acqua con migliori previsioni meteo"Nulla di fatto in acqua per i ragazzi della Young - ha dichiarato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - ma a Trieste è stata un'altra grande giornata di Barcolana, sia a terra che in mare".

In acqua sono scesi i ragazzi del SUP - Stand Up Paddle, che hanno sfatato un altro grande mito: passare sotto il Ponterosso per raggiungere il canale dal mare aperto. La gara ha visto grande tifo a terra - in attesa che arrivassero, dopo le 18 anche i wakeboarder, pronti per le evoluzioni dal vivo nell'ultima vasca del canale - e la vittoria del lignanese Davide Ionico, seguito dal triestino Giorgio Magi, mentre al terzo posto si è classificato Willy Reggio. Tra le donne, vittoria di Elisabetta Vatta, seguita da Flavia da Ros e Lana Dragoni. Tra i più giovani, primo posto per Gabriele Emili, secondo di Filippo Feri e terza piazza per la prima femmina, Anna Biaggiolini.

Ieri mattina anche i kiter di Barcolana Fun hanno tentato una discesa in acqua all'alba: ne è nato un ulteriore "raid" in mezzo al Golfo, con spettacolari evoluzioni da parte degli atleti capoverdiani. L'evento - che vede questa sera alle 21 al Tergesteo, completamente trasformato nella "casa della Barcolana Fun", una festa dedicata a tutti gli appassionati di questo sport - potrà essere ripetuto fino a giovedì 8 ottobre, con la speranza che la Bora si faccia rivedere.

Continua intanto l'apertura di "Barcolana Lab - Storie di vela e modelli di barche", inaugurata venerdì al Magazzino delle Idee, e della mostra "Saturnia e Vulcania. Motonavi da record" a Palazzo Gopcevich che si inserisce nel contenitore "Barcolana delle Idee", insieme a "Vele di Carta", una mostra di brochure pubblicitarie e turistiche delle compagnie di navigazione triestine, inaugurata ieri mattina alla Libreria Antiquaria Drogheria 28. Nel tardo pomeriggio Autorità Portuale e Comune di Trieste hanno aperto alla città il Porto Vecchio, con la possibilità di attraversarlo a bordo di un treno per raggiungere la Centrale Idrodinamica, dove da ieri pomeriggio è aperta la mostra "Borea e i suoi Mondi. Passato e presente del vento di Trieste", una rassegna di carte, strumenti, curiosità, incentrata sul tema della Bora. Il treno, realizzato da Ferrovie Udine Cividale in collaborazione con Adriafer, sarà attivo ogni giorno dal 4 all'11 ottobre, con corse ogni mezzora.

BARCOLANA CHEF - Intanto, dopo i ragazzi degli Optimist e i kiters, si preparano a scendere in campo i cuochi di Barcolana Chef, che arriveranno a Trieste domenica sera per regatare e cucinare poi nella giornata di lunedì 5. Sono sedici gli chef chiamati a raccolta da Emanuele Scarello, dei quali undici stellati. L'evento - organizzato con la collaborazione di illy, Pasta Zara ed ERSA - è alla sua prima edizione.

GLI EVENTI DI OGGI, DOMENICA 4 OTTOBRE - Oggi, domenica 4 ottobre, è di nuovo giornata di Barcolana Young. I ragazzi della classe Optimist scenderanno in acqua per le ultime prove dalle 9 alle 16.30, mentre alle 17 ci saranno le premiazioni al Molo IV.

Oggi si aprirà anche un'ulteriore spazio che Barcolana ha dedicato a sport diversi dalla vela, che hanno in comune il mare. Festival Barcolana, infatti, si compone di Barcolana Nuota, Barcolana Rema e Barcolana in Discesa. Si comincia con "Nuota", organizzato in collaborazione con l'Associazione Nuotamatori di Trieste e dedicato alle long distance.
Barcolana Nuota entra nel pieno spirito della Barcolana e, come altre manifestazioni collegate, utilizza il Bacino San Giusto per portare in centro città discipline che normalmente non vi approdano. Dopo windsurf, kitesurf e wakeboard, domenica 4 ottobre alle 12, è ora di nuotare in Bacino San Giusto, a due passi da piazza Unità e dal Molo Audace. Saranno oltre settanta i nuotatori di fondo che sfideranno la temperatura del mare, scesa in maniera netta negli ultimi giorni, per essere protagonisti di un evento nuovo: poco meno di un chilometro a nuoto, con un percorso che si dipana tra il Molo IV, il Molo Audace, il Molo Bersaglieri con arrivo davanti alla Scala Reale, di fronte piazza Unità.

Prosegue anche il programma di FuoriRegata. Tra i tanti eventi che animano la città, segnaliamo "Ito e il Mar" - dalle 10 al caffè Tommaseo, una mostra di acquerelli del grafico triestino Paolo Prossen sul suo cane Ito - e "Aria di caffè. Alla scoperta dell'Antico Caffè San Marco", una visita guidata dello storico locale triestino accompagnata da una degustazione di caffè (evento su prenotazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcolana Young, al via 400 ragazzi: già oltre 700 iscritti alla Barcolana

TriestePrima è in caricamento