rotate-mobile
Sport

Basket, le muggesane vincono il campionato con tre giornate d'anticipo

Con 3 turni d'anticipo l'Interclub vince il campionato di serie B triveneto, il quindicesimo sigillo stagionale consecutivo consacra ufficialmente la formazione rivierasca primatista di un torneo dominato, soprattutto sotto il profilo del gioco, in lungo e in largo (20 vittorie su 22 incontri sinora disputati, n.d.r.).
La sapiente alchimia tecnica che coach Giuliani e il suo staff hanno saputo imprimere sin dal primo giorno di preparazione nei confronti di un gruppo cresciuto progressivamente, giornata dopo giornata, facendo fuori in maniera sistematica avversarie, sulla carta, maggiormente accreditate nei pronostici estivi da gran parte degli addetti ai lavori, sono state la base di questo successo sportivo.
La partita contro l'Abf Monfalcone di per se ha offerto pochi spunti di rilievo tecnico-tattico, alle muggesane è bastato un quarto per prendere le misure sulle avversarie presentatasi al palAquilinia piuttosto battagliere nonostante le speranze ridotte al lumicino di agguantare l'ultima posizione valida per i play off promozione; il resto è stato un monologo a tinte prettamente rivierasche dove il distacco tra le 2 formazioni si è dilatato con il passare dei minuti sino al 74-50 finale.

«Quella di oggi è sicuramente una vittoria importante -commenta coach Giuliani- raggiunta la matematica certezza del primo posto ora affronteremo le ultime gare della regular season in modo più tranquillo e sereno in vista delle semifinali play off (7-14 maggio, n.d.r.)».

Piena è la soddisfazione del numero uno muggesano Marco Salviato: «la squadra ha dato l'ennesima prova di forza e carattere frutto di un bel gioco, il risultato l'ho sta a dimostrare. Le 15 vittorie consecutive rappresentano senza dubbio un record per la storia della nostra società come certamente non è da tutti vincere un campionato con diverse giornate d'anticipo. Il merito di questo ottimo risultato va rivolto a tutti e in maniera particolare allo staff tecnico che ha fornito tutta la sua grande competenza nel creare un ambiente positivo. Siamo partiti ad inizio campionato con tante incertezze e ora ci prepariamo ad affrontare una fase importante come i play off consapevoli di quello che valiamo, sono fermamente convinto che potremo giocarcela alla pari con tutte».

Interclub – Abf Monfalcone 74-50 (15-13;34-22;57-34)
Interclub: Dimitrijevic, Trimboli 11, Cumbat 13, Robba 4, Ianezic 7, Gregori 5, Silli ne, Policastro, Mervich 6, Mezgec 3, Miccoli 25. All.: Giuliani
Abf Monfalcone: Vecchiet, Rosso, Furlan 12, Cossaro, Sustersich 4, Buiatti, Battistel 15, Vecchiet 3, Rosati 4, Croce 12. All.: Banello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, le muggesane vincono il campionato con tre giornate d'anticipo

TriestePrima è in caricamento