rotate-mobile
Sport

Bavisela: Aperte le Iscrizioni alla non Competitiva (Family) in Sede o via Web

Sarà Stefano Baldini il testimonial della Bavisela di Trieste. Lo ha annunciato oggi il presidente della Nuova Bavisela, Fabio Carini, in una conferenza di aggiornamento sulle numerose novità che riguardano l'evento, in programma tra 45 giorni.Oro...

Sarà Stefano Baldini il testimonial della Bavisela di Trieste.
Lo ha annunciato oggi il presidente della Nuova Bavisela, Fabio Carini, in una conferenza di aggiornamento sulle numerose novità che riguardano l'evento, in programma tra 45 giorni.
Oro olimpico ad Atene nel 2004, Stefano Baldini sarà a Trieste in occasione della maratona, della maratonina e della non competitiva del 6 maggio.

In particolare per quanto riguarda la gara non competitiva, aperta ogni anno a ottomila sportivi, le iscrizioni si sono aperte oggi nella sede di Trieste e attraverso il sito web www.bavisela.it, ed è stato rivisto il format: Bavisela Family il nuovo nome della manifestazione, a sottolineare - come è stato ricordato dall'assessore allo Sport del Comune di Trieste Emiliano Edera, primo iscritto con il pettorale 5001 - l'importanza di fare sport e divertirsi cogliendo l'occasione di portare l'intera famiglia, dai bambini ai nonni, lungo il percorso tra Miramare e piazza dell'Unità d'Italia.

L'ultimo pettorale, il 13.000, è stato consegnato dagli organizzatori al presidente del Coni regionale, Emilio Felluga, e ritirato dalla moglie, perché il decano dello sport triestino sta affrontando un'altra importante sfida personale.

"Stiamo lavorando per un grande evento - ha commentato il presidente della Nuova Bavisela, Fabio Carini - la presenza di Baldini è per noi un incentivo a fare bene, e soprattutto a valorizare il ruolo sportivo e promozionale di questo bellissimo evento che stiamo ricostruendo pezzo per pezzo, contenuto per contenuto, perché chi ci ha preceduto ha a volte trascurato l'essenza dello sport. Stiamo lavorando con grande impegno anche sulla mezza maratona, soprattutto per acquisire atleti top runner che rendano autorevole e spettacolare l'evento". Tra questi, è annunciata la presenza dell'italiana Rosalba Console, quasi certa azzurra della Maratona alle Olimpiadi di Londra 2012, che vivrà la Mezza triestina come un importante test nel percorso di allenamento.

Oggi il presidente della Nuova Bavisela, Carini, ha annunciato anche uno storico accordo con la Maratonina di Udine, una "sinergia podistica" Trieste-Udine mai promossa prima e che si concretizzerà in una collaborazione attiva tra le due realtà.

La novità si tradurrà in una promozione dei rispettivi eventi, la presenza nei due villaggi expo di stand dedicati e lo scambio di premi, con le iscrizioni gratuite per le rispettive corse ai primi tre classificati di tutte le categorie master (over 30) per l'edizione successiva. Inoltre, così come già avviato con la Maratonina dei Dogi, anche in questo caso gli atleti potranno partecipare alle due competizioni pagando una quota agevolata di 30 euro (15+15) per le due gare.

"La maratonina di Udine è una gara curata con grande attenzione da persone che, come noi della Nuova Bavisela, privilegiano lo sport - spiega il presidente Carini - il vero motore è la passione, soprattutto quando si tratta di investire molto in termini di tempo e professionalità. Da un incontro a Udine con lo staff guidato dal presidente Paolo Bordon è nata una collaborazione che auspico possa diventare a lungo termine, all'insegna del marchio Trieste&Udine, due Maratonine un solo Friuli Venezia Giulia".

"E' un segnale importante e positivo la collaborazione fra queste due realtà che vogliono superare le logiche del campanile e trovano un'adesione spontanea e totale nei valori dello sport. Siamo certi - ha fatto sapere il presidente dell'Associazione maratonina udinese, Paolo Bordon, a margine dell'odierna conferenza stampa - che in nome di questi valori e di una rinnovata amicizia i due sodalizi inizieranno un percorso di fattiva cooperazione che sicuramente porterà risultati importanti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bavisela: Aperte le Iscrizioni alla non Competitiva (Family) in Sede o via Web

TriestePrima è in caricamento