rotate-mobile
Sport

Caccia al Tesoro nel Centro di Trieste. Domenica 12 maggio

Si rinnova a Trieste, così come ovunque nel mondo, l'appuntamento con la Giornata internazionale dell'Infermiere, in calendario  quest'anno domenica 12 maggio. In questa edizione 2013 il Collegio degli infermieri di Trieste, Ipasvi si mobilita a...

Si rinnova a Trieste, così come ovunque nel mondo, l'appuntamento con la Giornata internazionale dell'Infermiere, in calendario quest'anno domenica 12 maggio.
In questa edizione 2013 il Collegio degli infermieri di Trieste, Ipasvi si mobilita a sostegno dell'Associazione Scricciolo, fondata da genitori di bambini nati prematuri o a rischio, con sede a Trieste presso l'unità operativa di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell'Ospedale Burlo Garofolo.
L'evento è in programma domenica 12 maggio con ritrovo presso il Banco principale dell' Harry's Restaurant & Cafè (Piazza Unità d'Italia).

Dalle 13.30 è prevista la formazione delle squadre che partiranno alle 14.30 con percorso che si snoda per le vie del centro cittadino, in un'area compresa grosso modo tra la piazza Libertà, le Rive fino all'ex piscina "Bianchi", compresa la zona di Ponterosso, Piazza Unità, Borgo Teresiano e le vie limitrofe.

Per tutti i partecipanti è prevista la premiazione con aperitivo finale alle ore 18.00. Le iscrizioni sono già operative presso il Collegio IPASVI (via Roma 17 info 040.370122 www.ipasvitrieste.it) al costo di 5? (partecipano gratuitamente i bambini di età inferiore a 7 anni).

La caccia al tesoro durerà tre ore circa, e si articolerà in dieci tappe, presso gli spazi resi disponibili dagli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa.

Ogni stazione di gioco sarà comunque presidiata da un membro dello staff organizzativo, riconoscibile dalla maglietta riportante il logo di Scricciolo e di Ipasvi Trieste.

I quesiti da risolvere volta per volta verteranno sulla storia della professione, sugli strumenti di lavoro di utilizzo più comune, sulla figura dell'infermiere, ma anche su argomenti di cultura generale e prove di ogni genere spaziando tra enigmistica, indovinelli, canti, etc, dal momento che la caccia è aperta a tutti i cittadini e auspicabilmente di ogni età. Ad ogni postazione, superata la prova, la squadra raccoglierà un frammento di puzzle che, unito a quelli ritrovati nelle tappe successive, darà origine ad un "quadro" che rappresenta l?immagine finale.
Ovviamente vince la squadra che nel minor tempo risolve tutti gli enigmi consegnando la soluzione al banco principale.

Oltre agli esercizi commerciali dislocati nell'area scelta - Gelato Marco, Harry?s Restaurant & Cafè, Caffè Teatro Verdi, Caffè Tommaseo, Gelateria Crema & Cioccolato, Caffè Eppinger, Bar gelateria "Il Pinguino" - saranno utilizzata la sede Ipasvi di via Roma, la testata del Molo Audace e gli spazi di piazza Hortis.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al weekend successivo.

A Trieste nel 2012 sono nati 1808 bambini, 112 dei quali prematuri (ovvero il 6,6%, un dato che rispecchia la tendenza nazionale ed europea).

Nel 19% dei casi sono stati praticati tagli cesarei, in questo caso con dato ben al di sotto della media nazionale. L'Associazione Scricciolo si sta impegnando con due precisi obiettivi per il 2013: quello di continuare a sostenere le famiglie dei bambini nati prematuramente o a rischio, dopo le dimissioni dal reparto; e il progetto di follow up fino al compimento dei 7 anni di vita del bambino.

E Ipasvi Trieste ha deciso di contribuire all?impegno dell'Associazione Scricciolo con "Caccia alla lampada!", la caccia al tesoro aperta agli iscritti del Collegio, ai familiari ma anche a tutti i cittadini.

Un modo per ricordare l?anniversario della nascita della "signora con la lampada", l'infermiera britannica Florence Nightingale (12 maggio 1820 - 13 agosto 1910), considerata la fondatrice del nursing, e ribattezzata "The Lady with the Lamp" durante la guerra di Crimea per la sua abnegazione nella ricerca e cura dei feriti che aveva disposto con cura scientifica presso l?ospedale da campo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al Tesoro nel Centro di Trieste. Domenica 12 maggio

TriestePrima è in caricamento