rotate-mobile
Sport

Calcio: Andrea Petagna, un triestino in nazionale

Una famiglia impegnata da sempre nel mondo del calcio vede ora coronato un sogno. Da festeggiare anche il gol con la Junior della Triestina del fratello Simone

Domenica 19 una telefonata inattesa e incredibile ha raggiunto il bomber triestino dell’Atalanta Andrea Petagna. Una convocazione a Coverciano da parte di Gian Piero Ventura, per entrare in Nazionale.
Una giornata come tante, anzi più deludente: l’attaccante non era soddisfatto della sua performance per un mancato gol contro il Pescara. Poi, la gioia di un grande colpo di scena. Solo un anno fa giocava in B, Andrea, e ora è prossimo a indossare la maglia azzurra: una soddisfazione inimmaginabile per tutta la famiglia, dedicata infatti al padre Euro in occasione della festa del papà. 

Euro Petagna, anche lui impegnato nel calcio come allenatore dello Zarja, è a sua volta figlio di quel Francesco che aveva giocato nella Triestina per tutti gli anni cinquanta, quindi Andrea è il degno erede di una famiglia votata allo sport. Esordisce a 9 anni all’ all’Itala San Marco Gradisca, poi alla Virtus Corno e quindi al Donatello Udine. In seguito a soli 14 anni l'approdo al Milan. Poi il passaggio alla Sampdoria, al Latina, al Vicenza e all’Ascoli, infine l’Atalanta a 22 anni, e ora la nazionale.

Un modello importante per il fratellino Simone, al Belluno con la maglia della Triestina nel campionato juniores, che ha recentemente segnato il suo primo gol con la formazione allenata da Stefano Lotti. Una carrellata di soddisfazioni per la famiglia Petagna, che in questi giorni guarda al futuro con emozione e orgoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: Andrea Petagna, un triestino in nazionale

TriestePrima è in caricamento